Dolci

Finte Zeppole di San Giuseppe, la ricetta furba di Benedetta super veloce pronta in 5 minuti senza impasto. Buonissime

finte zeppole di san giuseppe

Il 19 marzo si avvicina e sulle nostre tavole non possono mancare le protagoniste indiscusse: le zeppole di San Giuseppe. Si tratta di un dolce cotto al forno o fritto il cui impasto è abbastanza complicato da fare, soprattutto per chi non è abituato a fare dolci in casa. Il ripieno, invece, è caratterizzato dalla crema pasticcera e decorato con le amarena. La ricetta che vi indico di seguito potrete farla con molto facilità in quanto non è necessario l’impasto poiché basta il rotolo di pasta sfoglia. Per la crema, invece, sono fondamentali 2 ingredienti. Provatele!

Zeppole di San Giuseppe di pasta sfoglia, ingredienti 

  • 1 pasta sfoglia rettangolare
  • Latte intero, zucchero a velo, amarene sciroppate q.b.
  • 100 g di panna liquida per dolci
  • 2 cucchiai di mascarpone

Preparazione

Iniziate subito preriscaldando il forno a 190 gradi. Procedete poi con la preparazione. Dunque, mettete la pasta sfoglia rettangolare su un piano infarinato e stendetela col mattarello. Con un cerchio di diametro 8 cm, formate 8 cerchi di pasta sfoglia. Con quella che rimane, invece, fate circa 24 strisce di misura uguale.

Iniziate, quindi, a formare le vostre zeppole: ognuna avrà un disco e 3 strisce. Ogni cerchio deve essere inumidito con delle spennellate di latte. Poi unite le strisce ad entrambe le estremità, arrotolatele e sistematele intorno al disco. Una volta create tutte le zeppole, mettetele in un vassoio rivestito da carta da forno e fate cuocere per circa 10-12 minuti. Quando saranno cotte, sfornatele e lasciatele raffreddare.

Procedete subito con la crema. In una ciotola grande montate la panna con le fruste elettriche, poi aggiungete il mascarpone e lo zucchero a velo. Mescolate pian piano con movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Una volta ottenuta una crema bella densa potrete farcire le vostre zeppole di pasta sfoglia aiutandovi con una sac à poche e movimenti circolari. Prima di servire, aggiungete in superficie 1 o 2 amarene sciroppate e una bella spolverata di zucchero a velo. Leggi anche: Zeppole di San Giuseppe, gonfie e soffici. I 5 trucchi per farle perfette: “cosa si aggiunge all’olio di frittura”

finte zeppole di san giuseppe