Fiori di zucca con ricotta e mozzarella di Nonna Maria: i trucchi per una frittura asciutta e buonissima. Gustosi, succulenti, una coccola per il palato e le papille gustative. Una specialità che si può gustare tranquillamente a casa.
Basta un po’ di pazienza, un pizzico di tempo e sicuramente passione. Il risultato è garantito e ottimo al tempo. Parliamo di fiori di zucca ripieni di ricotta e mozzarella ( o fior di latte). Un piatto tipico Campano che il popolo mangia volentieri al ristorante, in pizzeria, ma anche a casa nelle feste.
Ingredienti ( la ricetta è per 4 persone e ne contiamo due a testa) per i fiori di zucca ricotta e mozzarella di Nonna Maria
- 8 fiori di zucca ( belli, arancioni. Nel caso potete prendere quelli che sono attaccati ancora alle zucchine piccole)
- 500 gr di ricotta ( l’importante è che non sia di fuscella)
- 200 gr di mozzarella ( non prendete la mozzarella di bufala fresca, ma più secca, di quelle che hanno già cacciato siero) o fior di latte
- sale
- pepe
- olio di arachidi
Per la pastella
- 500 gr. di farina
- 600 ml di acqua
- 10 gr di lievito
- 15 gr sale
Preparazione della pastella
Per prima cosa, sappiate che bisogna sporcarsi le mani. Ovviamente. La pastella va fatta con le mani. E’ anche un ottimo anti stress. Prendere il lievito e scioglierlo in una ciotolina di acqua tiepida ( l’acqua che state prendendo non è quella che riguarda i 600 ml) A questo punto prendete un bel recipiente: inserite la farina e poi il lievito sciolto e il sale. Cominciate a impastare. Piano piano aggiungete l’acqua. L’impasto non è denso. E’ “pastelloso”, quasi liquido, ovviamente. Dopo aver impastato per circa 10 minuti ( il movimento della mano deve andare dal basso verso l’alto e poi destra sinistra e sinistra destra) lo scopo è togliere grumi. Lo coprite con una pellicola e fate riposare per un paio d’ore ( anche 3 va bene).
Preparazione dei fiori di zucca
Lavate i fiori di zucca. Puliteli. All’interno c’è il pistillo, toglietelo perché se lo dimenticate, quando sarà cotto farete difficoltà a masticarlo perché troppo calloso e viscido ( fa schifo. Non si dice, ma è così). Li avete puliti? Bene. Prendete una ciotola e inserite la ricotta. Un po’ di sale, un po’ di pepe e mescolate ( c’è chi mette il parmigiano, ma dipende dai gusti. A noi non piace).
Farcitura
Con un cucchiaino cominciate a mettere la ricotta nei fiori di zucca. Attorcigliate i petali e disponeteli in un piatto.
Cottura dei Fiori di Zucca di Nonna Maria
Prendete un pentolino fondo. Una wok va bene lo stesso. L’importante è che sia grande e profonda. Inserite l’olio. Vuotate una bottiglia intera se non una e mezza. L’olio deve essere abbondante per avere una cottura omogenea.
Una bottiglia costa quasi 3 euro o 3,50 ( se è di marca), non siate avari. Olio a temperatura ( 170 gradi) se non avete il termometro ci buttate dentro una mollica di pane, se sobbolle l’olio è pronto.
Appena pronto immergete il primo fiore di zucca: anche se il pentolino è grande ne mettete uno solo. L’olio deve essere caldo caldo e pronto. Se il primo fiore di zucca lo vedete brutto non vi preoccupate, è normale: vi rifate con gli altri. Una volta cotto lo mettete in un piatto dove avete adagiato due o tre fogli di carta assorbente ed è finito. Buon appetito.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it