Contorni

Fiori di zucca ripieni al forno, altro che peperoni. Tutto a crudo a forno, il segreto è nella farcia, cosa si mette dentro

Fiori di zucca ripieni al forno

I fiori di zucca farciti e al forno rappresentano un antipasto sfizioso e saporito da preparare per una cenza o un pranzo in amicizia. La loro particolarità sta nel fatto che nascondono un ripieno molto gustoso. Sono  perfetti per chi desidera un’alternativa leggera e salutare alla frittura grazie alla cottura al forno che mantiene la leggerezza del piatto senza rinunciare alla croccantezza. Una deliziosa panatura a base di pangrattato e pecorino creerà una crosta irresistibile, che contrasta piacevolmente con la morbidezza del ripieno.

Fiori di zucca farciti e al forno

Ingredienti per una ventina di fiori

  • 20 Fiori di zucca
  • 600 g di Ricotta vaccina
  • 100 g di Nduja
  • 250 g di Stracciatella
  • Origano, sale, olio evo q.b.
  • Pangrattato
  • 40 g di Pecorino grattugiato

Preparazione

Iniziate preparando il ripieno: mettete la ricotta in un colino sopra una ciotola e setacciatela con una spatola per renderla più fine. Tagliate la stracciatella a pezzetti e aggiungetela alla ricotta. Prendete la ‘nduja, rimuovete il budello e appiattitela su un tagliere con un coltello. Tritatela e unitela ai formaggi, aggiungendo un po’ di origano e sale. Se non vi piace la ‘nduja, potete sostituirla con pomodorini secchi sott’olio ben scolati e tritati finemente. Mescolate bene tutti gli ingredienti con una frusta, poi trasferite il ripieno in una sac-à-poche senza bocchetta e mettetelo da parte.

Passate alla pulizia dei fiori di zucca: tagliate via il gambo e rimuovete le foglioline alla base del fiore. Soffiate delicatamente all’interno del fiore per eliminare eventuali residui di terra e utilizzate un pennellino per pulire l’interno. Se il pistillo è ancora giallo, potete lasciarlo; se è troppo scuro, rimuovetelo. Riempite i fiori di zucca con la farcia utilizzando la sac-à-poche fino a quasi riempirli, poi chiudeteli in cima avvolgendo le punte.

Disponete i fiori di zucca farciti su una teglia rivestita con carta da forno. Preparate la panatura mescolando in una ciotola il pecorino grattugiato e il pangrattato. Cospargete i fiori con un filo di olio d’oliva per far aderire meglio la panatura, poi distribuite la panatura con un cucchiaio e aggiungete un altro filo d’olio. Cuocete i fiori di zucca in forno preriscaldato in modalità grill a 240°C per 7-8 minuti. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli intiepidire prima di servirli. Buon appetito!

Leggi anche: Fiori di zucca pastellati alla cetarese: croccanti fuori e morbidi e filanti dentro con un trucco: dove si mette la ricotta prima di usarla

Fiori di zucca ripieni al forno
navigate_before
navigate_next