Fiori di zucca ripieni al forno: versione light. Buoni e cremosi come quelli fritti. Piatto davvero buono, tradizionale a metà ma veramente eccezionale. I fiori di zucca imbottiti rappresentato un piatto tipico della tradizione campana, dello street food. Negli anni c’è chi ne ha invitato varie tipologia: chi lo fa in pastella, chi senza, chi con uova o scamorza. La versione che vi proponiamo stavolta è al forno. Più leggera, senza molti grassi e sicuramente delicata e buonissima. Ma andiamo a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti.
Ingredienti dei Fiori di zucca ripieni al forno
- 20 fiori di zucchina
- 200 gr di ricotta
- 2 uova
- 100 gr di scamorza
- 20 gr di pangrattato
- 40 gr di grana grattugiato
- noce moscata
- sale e pepe
Preparazione
La prima cosa da fare è lavorare la ricotta, quindi la crema. Inserite in una ciotola la ricotta, il formaggio, noce moscata ( poca), sale e pepe e cominciate a mescolare il tutto. Diciamo che avete due possibilità: o lavorarla con le uova ( la ricotta però sarà più dura, meno cremosa) o senza uova. Lavoratelo bene e pensiamo ai fiori di zucchine. Stacchiamoli dalle zucchine, eliminiamo il fiore all’interno ( la parte dura), laviamo bene e asciughiamoli con un panno. A questo punto inseriamo con una sac a poche ( ma andrà bene anche un cucchiaino) la nostra crema all’interno. Chiudete i petali come se fosse una caramello o uno scrigno.
Prendiamo una teglia o una pirofila e su una carta forno adagiamo i nostri fiori di zucca. Sopra ogni fiore di zucca mettete una fettina di scamorza oppure, se preferite, potrete metterla all’interno oppure, ancora, sia all’interno che all’esterno. Una volta fatto questo passaggio metteteli in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti. Il risultato sarà leggero e gustoso.