Una valida alternativa al classico impasto per le focacce, una versione al vino: la focaccia al vino bianco, una bella focaccia lievitata per la delizia dei vostri palati! Esistono numerose ricette e tipi di focacce, con vari condimenti e impasti, e questa non ha nulla da invidiare alle classiche focacce.
Se vi allarma la presenza del vino, non preoccupatevi: l’alcool in cottura evaporerà, rendendo la pasta friabile e fragrante, gustosa e con un sapore unico.
La focaccia al vino bianco è ideale per accompagnare i salumi, da servire per gli aperitivi farcita con salumi e formaggi, oppure come semplice sostituto del pane, graditissima dagli ospiti! Se volete la focaccia alta e soffice, utilizzate uno stampo più piccolo; se invece preferite sono le focacce basse e croccanti, occorre utilizzare uno stampo più grande o dividere in due parti l’impasto. Cominciamo!
Focaccia al vino bianco
Ingredienti
- 300 g di farina
- 300 g di semola rimacinata di grano duro
- 200 g di acqua
- 100 g di vino bianco secco
- 100 g di olio di semi
- 12 g di lievito di birra (mezzo cubetto)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiaini di sale
- olio d’oliva e sale (prima di infornare)
Procedimento
In un pentolino intiepidite l’acqua e il vino, unite il lievito sbriciolato e lo zucchero; mescolate finché il lievito sarà completamente sciolto, quindi versatelo in una ciotola o nel boccale del robot o Bimby. Aggiungete la farina, semola, olio e sale, ed impastate energicamente, per 5 minuti, fino a ottenere un panetto liscio, omogeneo e molto elastico.
Ungete una teglia, con un filo di olio, adagiatevi dentro la palla d’impasto, e coprite con la pellicola trasparente, lasciando lievitare due ore al riparo da correnti d’aria, fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo, stendete con le mani l’impasto nella teglia e lasciate lievitare ancora per 1 ora.
Versate sull’impasto un poco di olio e sale, o condite con pomodorini, origano e olive. Mettete in forno statico, già caldo a 200°, fino a quando la focaccia al vino bianco sarà dorata!
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it