La schiacciata con l’uva è una focaccia dolce all’uva tipica della tradizione toscana, perfetta per una sana e genuina merenda dal profumo autunnale, una vera delizia! Un semplice dolce di origine contadina, che veniva cucinato al tempo della vendemmia, quando l’uva era matura ed abbondante e il pane si faceva rigorosamente in casa; una ricetta povera, con semplici ingredienti: pasta da pane, olio d’oliva, zucchero e uva nera (si utilizzava la varietà canaiola, con molti semi e poco adatta alla vinificazione).
Preparata con pasta di pane lievitata, senza sale come vuole la tradizione toscana, uva fresca nera, olio d’oliva e zucchero, tutti prodotti legati al territorio: si prende la pasta del pane e si aggiunge un po’ d’olio d’oliva, si stende metà della pasta e la si pone in una teglia ricoprendola con i chicchi d’uva nera, si spolvera con zucchero e si ricopre con l’altra metà della pasta stesa, ponendo sopra altri chicchi d’uva, si spolvera di nuovo di zucchero e si cuoce in forno ben caldo.
Avremo una deliziosa focaccia dolce con l’uva, con un impasto morbido farcito con succosi chicchi d’uva, i bordi croccantissimi e zuccherini, e la superficie ricoperta di chicchi d’uva e zucchero che, durante la cottura in forno, formano una golosissima crosticina caramellata.
Una bontà da preparare facilmente anche acquistando pasta di pane già pronta, e da farcire con il tipo di uva preferita, bianca nera o rossa. Seguite la nostra ricetta!
Focaccia dolce all’uva
Ingredienti
- 400 g di farina
- 12 g di lievito di birra fresco (mezzo cubetto)
- 6 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- 200 g di acqua
- un cucchiaino di sale (facoltativo)
- 2 grappoli di uva rossa, bianca o nera (della varietà tradizionale canaiola)
Preparazione
Preparate la base di pasta da pane, come preferite, a mano, con l’impastatrice o con il Bimby; inserite nel boccale nell’ordine: acqua, lievito, zucchero, farina, olio e sale (facoltativo); impastate per circa 15 minuti, fino a ottenere un composto liscio, omogeneo ed elastico. Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare per circa due ore.
Nel frattempo granate e private dei semi i due grappoli d’uva. Ungete una teglia tonda con olio, e stendete 1/3 dell’impasto ricoprendo la base ed i bordi; distribuite sulla pasta metà dei chicchi d’uva , cospargeteli con 3 cucchiai di zucchero e terminate con un giro d’olio. Stendete la pasta rimasta e coprite il ripieno d’uva, sigillando bene i bordi; distribuite sulla copertura metà dei chicchi d’uva , cospargeteli con 3 cucchiai di zucchero e terminate con un giro d’olio.
Lasciate riposare in luogo caldo per mezz’ora/un’ora, quindi passate la focaccia in forno già caldo a 200°, e cuocete per 30/40 minuti, fino a doratura.
Sfornate la Focaccia dolce all’uva, e lasciatela intiepidire prima di gustarla: il risultato è davvero strepitoso soprattutto se mangiata tiepida!
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it