Pizza e Pane

Focaccia pugliese rivisitata di Benedetta, i due segreti: “La teglia non la metto mai troppo in alto”

Focaccia pugliese rivisitata di Benedetta, i due segreti: “La teglia non la metto mai troppo in alto”. Si avvicina sabato ed è già partita la voglia di pizza, il giorno che coincide con lo sgarro. Anche se è agosto qualcuno ancora si diverte ad impasta e a provare nuove tecniche di impasto e lievitazione. Un grande classico della pizza italiana, è la focaccia Pugliese. Negli ultimi anni, però, forse da molti anni, c’è chi porta avanti la teoria del miele nell’impasto. In effetti, in molti forni domestici non è presenta un termostato che arrivi ad altissime temperature, quindi si inserisce dello zucchero o del miele per dorare meglio l’impasto in cottura.

Ecco comunque una versione della focaccia Pugliese, ecco gli ingredienti e il metodo di preparazione di questo ottimo prodotto.

Ingredienti della Focaccia pugliese rivisitata di Benedetta

  • 400 farina
  • Una patata media
  • Una bustina di lievito disidratato 300/320 ml di acqua
  • Sale
  • Miele un cucchiaino
  • Pomodorini
  • Olio sale

 

Preparazione

Lessare la patata in acqua bollente. Una volta cotta lasciarla intiepidire. In una ciotola mettere la farina la patata schiacciata con lo schiaccia patate il lievito. Mescolare con un cucchiaio. Versare l’acqua tiepida l’olio e il miele e mescolare con un cucchiaio con un movimento dall’esterno verso l’interno.

 

Quando tutta l’acqua è stata assorbita, unire il sale e continuare ad impastare con le mani oppure con l’impastatrice per circa 10 minuti. Creare una palla e lasciarla lievitare dentro una teglia foderata dio carta forno e unta d’olio per un’ora. Potete scegliere la leccarda del forno Io di solito lascio gli impasti a riposare nel forno spento.

 

Passato questo tempo stendere l’impasto nella teglia usando la punta delle dita. Sarà molto più facile perché si sarà steso naturalmente lievitando
Tagliare in due i pomodorini e infilarli nell’impasto con la parte tagliata verso l’interno. Condire con altro olio e sale. Lasciare lievitare un’altra mezz’ora e poi infornare nella parte più bassa del forno a 220 gradi forno statico per 15 minuti circa.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it