Focaccia di pasta sfoglia stracchino e speck, quanto è saporito questo piatto. Più che un piatto è un ottimo finger food. Ideale sia come salvacena che come aperitivo. Se lo tagliate a pezzettini piccoli, anziché fette più grosse ( a mo’ di pizza) potrete gustarlo magari bevendo uno spritz o un bicchiere di vino. Bastano pochi passaggi e il piatto è pronto. Ovviamente se non vi piace particolarmente lo speck potete anche usare altri prodotto come un prosciutto affumicato, del crudo. Noi però vi consigliamo qualcosa che possa contrastare i sapori leggeri delle patate e dello stracchino.
Cosa ci serve per la focaccia di pasta sfoglia
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 150 gr di speck
- 250 gr di stracchino ( non vi consiglio la philadelphia. Diventa troppo liquida)
- 1 patata grande
- sale
Come si prepara
Per questo piatto ci servono davvero pochissimi ingredienti. La prima cosa da fare è quella di togliere la pasta sfoglia dal frigo almeno 20 minuti prima ( se fa freddo, anche 30) questo perché ( lo ripetiamo sempre) eviterete che si rompa nella fase di srolotamento.
Mentre il rotolo scende a temperatura, grattugiate le patate ( dopo averle sbucciate) a Julienne ( come nel video), dovranno essere tutte ovviamente piccole, per renderla poi croccante in cottura. Fatto questo aggiungete sale e se volete un po’ di pepe. Aggiungete quindi lo stracchino. Basteranno 250 grammi, ma se volete anche 300 ( in genere vengono vendute confezioni da 150 gr. Mescolate il tutto bene e mettiamo da parte.
Prendete quindi la leccarda e stendete la pasta sfoglia. Formate un letto di speck, la base per il tutto composto. Stendetele quindi in maniera omogenea. Coprite tutti i bordi. Fatto questo stendete il composto creato con patate e stracchino. Anche in questo caso, come mostra il video, spalmatelo bene. Adesso inforniamo a 200 gradi per 25 minuti. I primi 20 minuti a metà forno ( statico), gli ultimi 5 minuti sul fondo del forno in maniera tale che possa cuocersi meglio il tutto.