Piatto morbido, delicato, ma allo stesso sostanzioso e gustosissimo. Un piatto che può essere sicuramente cucinato sia in inverno sia in estate, magari in quelle serate fresche, accompagnato da un bel bicchiere di vino frizzante, gustato freddo. La ricetta è nuova, creativa e ideata dallo chef stellato Peppe Guida, titolare e chef di Antica Osteria Nonna Rosa.
Sono buonissimi e ispirati alla celeberrima ricetta del ristorante Alfredo a Roma, che ha dato vita alle fettuccine alla Alfredo ( nate quando il titolare diventò padre e dovette cucinare qualcosa di sostanzioso e buono per la moglie che aveva appena partorito). Ma quello che ci interessa ora, sono le Fresine alla Peppino, create per dedicare un piatto a Giuseppe Di Martino che è diventato papà e ha appena aperto il suo Pasta Bar a New York.
Fresine alla Peppino
Ingredienti
- Fresine
- culatello, a fette
- carne di manzo macinata
- parmigiano
- basilico
- sale
- burro
- olio extravergine di oliva
Come si preparano le fresine alla Peppino
E’ un piatto che si prepara in pochissimi minuti, quindi mettete su la pentola con l’acqua e poi, appena bolle, calate il sale e poi la pasta. Mentre la nostra pasta cuoce, prendete una padella e fate sciogliere il burro dolcemente e aggiungete, poi ( una volta sciolto), il culatello tagliato però a striscioline. Facciamo sudare il culatello. Aggiungete anche un filo d’olio.
Adesso spezzettate il basilico spezzettato e la carne macinata. Facciamo rosolare leggermente. Appena la pasta sarà al dente ( diciamo a metà cottura) spostarla nella padella ( non dovete scolarla, ma l’acqua che gronda dal mestolo ci servirà ad amalgamare).
Portiamo quindi a cottura risottando le nostre fresine con l’acqua di cottura ( quindi usado lo stesso procedimento del risotto). Una volta cotta la pasta spegnete la fiamma e spostate la padella. Aggiungete quindi il parmigiano e mantecate ( ovviamente la quantità decidetela voi). Servire con dell’altro culatello tagliato a striscioline ( o alla julienne).