Friarielli sott’olio, barattoli pronti per l’uso: il contorno che insaporisce piatti unici e “panini”
Ingredienti dei Friarielli sott’olio
- 1 kg di friarielli puliti (peso al netto)
- sale grosso q.b. (circa 50 g)
- 1 lt di acqua
- 500 ml di aceto di vino bianco
- 4-5 spicchi d’aglio (o secondo gusto)
- 3-4 peperoncini essiccati
- olio extravergine d’oliva q.b. per condirli
- olio d’oliva (circa 600/700 ml) per invasettarli
Procedimento
Pulire i friarielli, eliminando le parti esterne ed ottenendo solo le cimette. Lavateli con abbondante acqua, risciacquandoli più volte. I friarielli si vendono a fascetti, ne servono almeno sei-otto, in realtà a me li ha puliti la signora sotto casa. Eliminare le foglie più dure e scegliete quelle più tenere, con le piccole infiorescenze gialle.
A questo punto ponete in una pentola l’acqua e l’aceto (in rapporto 2:1) e portate ad ebollizione con il sale grosso. Quando inizia a bollire, unirvi una manciata di friarielli alla volta e far sobbollire per 3 minuti (tempo che si conteggia dall’inizio dell’ebollizione, non di più. In questo modo la verdura rimarrà croccante e si ammorbidirà poi nell’olio), sollevatele con una schiumarola e ponete a scolarle. Passate man mano a sbollentare tutti i friarielli nella soluzione di acqua e aceto.
Dopodiché, adagiatele tutta la verdure su un telo pulitissimo (io uso una vecchia tovaglia che uso solo per questo tipo di preparazioni) e lasciate asciugare i friarielli tamponando con un altro telo. Fate asciugare per almeno una mezza giornata (calda) oppure tutta la notte.
Il giorno dopo, sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli a pezzi piuttosto grossi.Preparate i vasetti puliti, con tappo integro e precedentemente sterilizzati, poi, con cura inserite i friggitelli. Tra uno strato e l’altro di friggitelli, mettete qualche pezzetto d’aglio, un pò di origano e i peperoncini a pezzi.Arrivate a riempire fino a sotto due dita dell’orlo del vasetto, premete bene aiutati con un cucchiaio, riempite con l’olio e chiudete il vasetto con i friggitelli sott olio. Ora passate a sterilizzare i vasetti di friggitelli sott olio.
In una pentola mettete i vasetti con i friggitelli sott olio e per non farli toccare tra loro e tenerli ben saldi, avvolgeteci intorno dei canovacci. Riempite la pentola con acqua fredda, 5 centimetri sopra i vasetti, mettetela sul fuoco e portate a ebollizione. Quando l’acqua bolle lasciate bollire per circa 20 minuti. Tirate su i vasetti quando l’acqua si sarà raffreddata.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
ricetta da GrandeNapoli.it