Facili e Veloci

Frisella di Belen, la più preparata e voluta di quest’estate. Bastano solo due ingredienti e il web è impazzito

fresella

La frisella è la protagonista indiscussa dell’estate sulle nostre tavole. La sua origine è antichissima e affonda le sue radici nella terra pugliese. Ha una base di farina, acqua e sale dalla quale si ottiene una pasta che, una volta cotta, diviene friabile e biscottata e che poi viene farcita con tutto ciò che si ha a disposizione: pomodori, olive, acciughe, tonno, mais, mozzarella.

Nella seguente ricetta parliamo di quella ‘alla Belen’ perché il mese scorso la showgirl argentina ne ha gustato una su una barca in mezzo al mare ed è stata oggetto di critiche poiché, dalla foto che ha pubblicato, non si trattava di una vera frisella, bensì di una fetta di pane abbrustolito con su tonno e pomodoro.

Insomma più una bruschetta che una vera e propria frisella. Ignara di ciò che avrebbe potuto scatenare sul web, ha postato sul suo instagram una foto con la seguente didascalia: “Frisella al mare”. peccato, però, che si trattava solo di fette di pane che non avevano niente a che fare con la frisella tradizionale. L’unica cosa in comune era il condimento tipico di tonno e pomodoro.

Nonostante le numerose critiche, però, altri hanno preso spunto dalla bella argentina per preparare e gustare anche loro la ‘frisella alla Belen’, ossia una rivisitazione. Dunque si tratta di Pane ammorbidito nell’acqua o nell’acqua di mare, come fanno spesso coloro che trascorrono le vacanze in barca, condite con olio evo, sale, pomodoro, basilico e tonno. C’è chi aggiunge anche mais, olive e acciughe. Al contrario, invece, Stefano De Martino ha pubblicato degli scatti al mare con una vera ed autentica frisella, l’originale, con su lo stesso condimento.

Leggi anche: La Frisella: i tre trucchi per farla perfetta. “Il segreto è mettere questo sopra prima di condirla con i pomodori”

belen frisella
navigate_before
navigate_next