Solari e deliziosi, i fiori di zucca e zucchine li troviamo solo in un breve periodo dell’anno, quando possiamo preparare golose ricette, come questa golosa frittata con fiori di zucca;
uno squisito secondo piatto estivo, veloce e semplice da realizzare: una soffice e sottile frittata, farcita con prosciutto e formaggio, bellissima alla vista, con una decorazione esterna creata naturalmente dai fiori di zucca.
Le frittate sono da sempre un’idea salva pranzo, un piatto amato da tutti per i suoi colori ed il suo sapore;
veloci e versatili, aggiungendo alle uova ingredienti a piacere, disponibili o di stagione, per portare in tavola una ricetta sempre diversa, come quella che vi proponiamo.
Frittata con fiori di zucca
Ingredienti per 4 porzioni
5 uova
30 grammi di Parmigiano grattugiato
10 fiori di zucchine
un cucchiaio di pangrattato
4 fette sottili di formaggio filante (sottilette, fontina, emmental…)
4 fette di prosciutto cotto (o speck)
mezza cipolla
olio d’oliva, sale e pepe
Preparazione
Pulite i fiori di zucchine, tagliando il gambo ed eliminando il pistillo interno, lavateli e sgocciolateli, affettate sottilmente la cipolla.
Sbattete in una ciotola le uova con un pizzico di sale, pepe, formaggio grattugiato, pangrattato e cipolla.
Mettete in una padella un filo di olio, quando è calda versare il composto di uova, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso.
Quando lo strato superiore della frittata sarà morbido, ma non cotto, distribuire i fiori di zucchine aperti formando un decoro.
Rigiratela con l’aiuto del coperchio e rimettetela nella padella, e lasciatela cuocere anche dall’altro lato, a fiamma bassa;
nel frattempo stendete le fette di prosciutto e di formaggio nella metà della frittata, e risvoltate l’altra metà delicatamente.
Se preferite la Frittata con Fiori di Zucca cotta al forno, stendete i fiori di zucca sul fondo della teglia, versate il composto di uova e lasciate cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti;
togliete dal forno, farcite metà della frittata con le fette di prosciutto e di formaggio, e risvoltate l’altra metà delicatamente.
Servite le fette di frittata con fiori di zucca, bollente con il formaggio colante, oppure fredda da portare ad un picnic.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it