La frittata del contadino è un secondo piatto di origini povere. Infatti viene preparato con i prodotti offerti dalla lavorazione della terra, e dalle uova fresche, che difficilmente mancavano ai contadini. Un secondo piatto facile e veloce da preparare, che sicuramente piacerà a tutta la famiglia. Potete anche preparare delle mini frittate, da servire come antipasto e/o aperitivo, oppure tagliarla a spicchi e/o a quadrati, per arricchire un buffet. La cottura può avvenire in padella, al forno oppure in friggitrice ad aria. Potete arricchire la frittata con del guanciale, salsiccia e/ pancetta.
Frittata del contadino
Ingredienti:
- 1 cipolla
- 1 peperone
- 1 melanzana
- 4 uova
- 30 gr di pecorino grattugiato
- 30 gr di parmigiano reggiano
- sale
- pepe
- olio evo
Procedimento:
Per preparare la frittata del contadino, iniziate a lavare e pulire le verdure, poi tagliatele, e iniziate a cuocerle secondo la modalità scelta. Io ho cotto le verdure in friggitrice ad aria, e poi cotto la frittata nel modo classico. Quindi una volata tagliate le verdure, mettetele in una teglia, conditele con un poco di sale e un poco d’olio evo, poi cuocetele per venti minuti a 180° in friggitrice ad aria.
Una volta cotte lasciatele raffreddare. In una capiente ciotola aprite le uova, aggiungete le verdure fredde, il sale, il pepe ed i formaggi, mescolate il tutto.
Scaldate una padella, unta con olio evo, versate il composto di uova e verdure, e fate cuocere a fiamma bassa.
Appena il primo lato sarà cotto, aiutandovi con un piatto e/o con un coperchio, in modo da cuocere anche il secondo lato. Appena sarà dorata da entrambi i lati, mettetela in un piatto, e lasciatela intiepidire prima di servirla e gustarla.