Frittata di Maccheroni alla Napoletana di Marisa Laurito: “Il mio trucco? E’ senza uova. Ecco la ricetta”. Una delle ricette più buone e più imitate della cultura Napoletana. Un piatto buonissimo e sicuramente particolare. Particolare perché semplice da consumare ( con un banale tovagliolo che avvolge ogni fetta, dato che la sua forma è comparabile ad una pizza), elaborata nella preparazione.
La ricetta prevede le uova, ma ci sono tante varianti che però non le richiedono. Una di queste varianti è sicuramente quella della nostra Marisa Laurito. Oltre ad essere una brava attrice è anche una eccellente cuoca. Ma andiamo a vedere come si cucina e quali sono gli ingredienti.
Ingredienti per 6 persone della Frittata di Maccheroni di Marisa Laurito
- 600 gr di spaghetti
- 1 kg di pomodori pelati o freschi
- un bel ciuffo di basilico
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- pepe, sale
- olio extra vergine
- uno spicchio d’aglio
Preparazione
Mettete in una padella un filo di olio con uno spicchio d’aglio e quando è imbiondito aggiungete i pelati a pezzettini con il basilico ed il sale. In una pentola lessate gli spaghetti con il sale e toglieteli a metà cottura. Mischiateli al sugo di pomodoro, aggiungete pepe e parmigiano grattugiato.
Prendete una padella antiaderente versateci dentro un filo di olio e riscaldatela. Quando è ben calda versateci dentro gli spaghetti e fate cuocere a fuoco sostenuto, e solo quando si è formata la crosticina, girate la frittata dall’altra parte aiutandovi con un piatto. Viene buonissima e croccante come più vi piace. E non vi meravigliate se nella ricetta, tra gli ingredienti non trovate le uova, è proprio questa la peculiarità di questa gustosa frittata.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it