Secondi

Frittata di pane raffermo, da gustare anche in spiaggia. Due ingredienti per un piatto goloso anche il giorno dopo

Frittata di pane, più buona di quella classica. Un piatto di riciclo che può diventare qualcosa di veramente buono e saporito. Lo si può sfruttare sia per un pranzo, una cena oppure fatto a tocchetti per un aperitivo.

Ingredienti per 4 persone della frittata di pane

  • 6 Uova
  • 2 fette di Pane Raffermo
  • 3/4 bicchiere di Latte
  • 2 cucchiai di Grana Padano Grattugiato
  • burro
  • Olio Extravergine d’Oliva
  • Sale Fine
  • Pepe Nero

Preparazione della frittata di pane

Per questa ricetta ci basteranno pochi passaggi. La prima è quella di prendere il nostro pane raffermo: eliminate la crosta ( quella più dura) e poi spezzettatelo con le mani. Mettetelo quindi in una ciotola con del latte. Lasciatelo in ammollo. Intanto prendete le uova, e mettete albumi e tuorli in una ciotola. Sbattetela con una forchetta o con una frusta.

Aggiungete il formaggio grattugiato, salate e pepate. Prendete quindi la mollica e strizzatela. Fatto questo aggiungetela alle uova e mescolate fino ad ottenere un composto bello ed omogeneo.

Fatto questo procedimento prendete una padella antiaderente con bordo alto ( la frittata dovrà avere una certa consistenza). Fate scaldare aggiungendo anche un pezzetto di burro e un filo di olio. Dopo qualche secondo aggiungete il composto e livellate bene con un mestolo. Cuocete per 10/12 minuti.

Prendete quindi un piatto e girate la frittata dall’altra parte. Cuocetela per altri 5 minuti, giusto il tempo che si formi quella bella crosticina. Fatto questo toglietela dalla padella e lasciatela intiepidire. Consigliamo di mangiarla tiepida e non caldissima.

Varianti

La frittata di regola è un piatto di riciclo. Si cucinava anche per fare di quel poco che c’era un grande piatto: salame, prosciutto, formaggio e quanto altro. Questa versione è più consistente: c’è il pane che mette del proprio nella ricetta. Potete quindi aggiungere, se volete e per renderla più saporita, delle cipolle, pomodori zucchine o melanzane. C’è chi preferisce anche dei salumi.

Se volete ottenere una Frittata di Pane più leggera potete anche cuocerla in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, o comunque fino a quando non sarà bella dorata.Se vi avanza il giorno dopo, potete farla a tocchetti e servirla per un buonissimo aperitivo. Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef