Le frittelle di riso di Benedetta sono deliziose e facili da preparare, perfette da gustare come snack o come dolce fine pasto. Pur appartenendo alla tradizione dei dolci di Carnevale, sono così gustose che potete prepararle in qualsiasi periodo dell’anno. Sono ideali anche per un buffet durante una festa. Si tratta di dolcetti fritti non troppo dolci, poiché contengono solo due cucchiai di zucchero. Potete servirli in tavola accompagnati da ciotoline di marmellata, creme spalmabili o anche con del sanguinaccio dolce.
Frittelle di riso dolci
Ingredienti per 4 persone
- 500 ml di latte
- 150 g di riso
- 30 g di burro
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 uovo
- scorza di arancia q.b.
- scorza di limone q.b.
- estratto di vaniglia q.b.
- sale fino, zucchero a velo q.b.
Preparazione
In una pentola, mettete il latte, il riso, il burro a pezzetti, la scorza di arancia e di limone, l’estratto di vaniglia, lo zucchero e il sale. Mescolate per amalgamare gli ingredienti e cuocete per circa 20 minuti, mescolando frequentemente. Se il riso non è ancora cotto e il latte è stato assorbito completamente, potete aggiungerne un po’ altro, versandone poco per volta come se fosse un risotto.
Trasferite il riso cotto in una ciotola e lasciatelo raffreddare completamente. Aggiungete poi la farina, il lievito per dolci e l’uovo, e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Scaldate l’olio di semi di arachidi in un pentolino fino a raggiungere la temperatura, quindi fate scivolare nell’olio caldo piccole porzioni di riso aiutandovi con due cucchiai. Friggete tre frittelle per volta per circa 3-4 minuti, fino a doratura perfetta.
Una volta cotte, prelevatele con un mestolo forato e mettetele su un piatto coperto con carta assorbente per fritti. Procedete così e preparate tutte le vostre frittelle. Trasferite le frittelle di riso in un piatto da portata, spolveratele con dello zucchero a velo e servitele!