Le frittelle di riso sono una ricetta buonissima e tradizionale. Questo è un dolce che viene proposto in alcune regioni per il giorno di San Giuseppe, ma in altri casi si presenta anche a Carnevale. In questo caso presentiamo la ricetta per la nota e celeberrima festa in maschera, che sta già bussando alle nostre porte. In tutti i supermercati e nelle panetterie infatti già stiamo trovando le chiacchiere condite in ogni modo. Ma se volete offrire qualcosa di differente ai vostri ospiti, è questa la portata che fa per voi. Vediamo come si preparano e quali sono gli ingredienti per questo buonissimo piatto.
Frittelle di riso dolci
Ingredienti delle frittelle di riso
- riso 200 g
- latte 1 l
- burro 2 noci
- limone 1
- uova 6
- farina 100 g
- olio di semi 1 l
- uva sultanina
- acqua
- vinsanto
- zucchero a velo vanigliato
Preparazione delle frittelle di riso
La prima cosa da fare per preparare le frittelle di riso dolci è unire in un tegame i primi ingredienti: il latte, un bicchiere di acqua, un paio di cucchiai di burro, scorze di limone, ed il riso originario. Accendete il fuoco e, a fiamma bassa, lasciate cuocere finché il riso non avrà assorbito completamente il liquido. Trasferite in una ciotola e lasciate riposare in frigorifero anche per una notte. Trascorso il tempo potete proseguire con la preparazione.
Il giorno dopo, unite un pizzico di sale, i tuorli d’uovo, l’uvetta rinvenuta nel vin santo (e parte di quest’ultimo) e la farina. Mescolate il tutto e lasciate riposare per 3 ore in frigorifero. Dopo il riposo, incorporate delicatamente gli albumi montati a neve. Tuffate il composto, a cucchiaiate, nell’olio ben caldo. Lasciate dorare. Scolate su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e passate nello zucchero semolato. Le vostre frittelle di riso dolci sono pronte.