Le frittelle di zucchine di Benedetta Rossi sono una bontà. Un piatto versatile che potete presentare in tanti modi differenti. Come contorno di un secondo a base di carne o pesce, infatti si sposano benissimo con entrambi gli alimenti. Come secondo, in questo caso accompagnato da una bella insalata. Ma noi li preferiamo come antipasto o come spuntino da condividere con degli amici. Ne saranno tutti entusiasti. La famosissima cuoca li ha preparati con una pastella ricca e saporita, aggiungendo al latte anche il formaggio grattugiato. Ma se le volete più leggere, potete sostituire il latte con dell’acqua.
Frittelle di zucchine
Ingredienti x 15 frittelle
- zucchine 2
- uova 2
- latte 50 ml
- formaggio grattugiato 2 cucchiai
- farina 130 g
- sale
- olio di semi
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le frittelle di zucchine è mettere a scaldare in padella abbondante olio di semi di girasole. La pastella e le zucchine infatti sono velocissime da preparare e potrete farlo mentre l’olio per friggere raggiunge la temperatura ottimale. Passiamo quindi in una ciotola. I primi ingredienti da amalgamare sono le uova, il latte, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Sbattiamo il tutto aiutandoci con una forchetta. Passiamo quindi ad amalgamare la farina, poca alla volta. State attenti a non formare grumi. Il risultato deve essere una pastella omogenea.
Passiamo alle protagoniste di questo piatto, le zucchine. Sciacquatele sotto l’acqua corrente ed eliminate le due estremità. Tagliatele a rondelle molto sottili. Unite le zucchine alla pastella e mescolate bene per distribuirle in maniera omogenea. Possiamo passare alla frittura. Date forma alle frittelle prendendo un po’ di pastella con due cucchiai. Friggetele nell’olio bollente, girandole di tanto in tanto per una cottura più omogenea. Trasferitele su della carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Le vostre frittelle di zucchine sono pronte. Buon appetito.