I funghi ripieni gratinati sono un piatto gustosissimo perfetto per l’inverno. Questo infatti è il periodo in cui i funghi crescono rigogliosi e abbondano sulle nostre tavole. Oggi li vedremo con la ricetta di Nonna Olimpia che ha scelto di farcirli con salsiccia, formaggio grattugiato e pangrattato. Ma potete sostituire questi ingredienti con quelli che più si adattano ai gusti vostri e della vostra famiglia. Questa portata infatti è incredibilmente versatile e si adatta davvero ad ogni palato. Potete servirli come antipasto o come contorno originale e sfizioso.
Ingredienti dei Funghi ripieni gratinati
- funghi champignon 20
- salsiccia sgranata 250 g
- aglio 2 spicchi
- formaggio grattugiato 4 cucchiai
- pangrattato 4 cucchiai
- prezzemolo
- sale
- olio evo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i funghi ripieni gratinati è scaldare in padella un giro di olio extravergine di oliva e far soffriggere l’aglio. Eliminate il budello della salsiccia e unitela in padella sgranandola bene con una forchetta. Lasciatela rosolare per 5 minuti, quindi trasferitela in una ciotola. Unite anche il formaggio grattugiato e il prezzemolo fresco tritato. Aggiustate di sale e date una bella mescolata per amalgamare bene il composto. Per ultimo, versate anche il pangrattato e mescolate ancora. Tenete da parte e passate a pulire i funghi con un canovaccio pulito.
Staccate il gambo dal cappello. Ungete la base della pirofila, aggiungeteci uno spicchio di aglio e sistemate i cappelli dei funghi con la parte concava rivolta verso l’alto. Farciteli con il ripieno di salsiccia, pressandolo bene per imbottirli tutti. Continuate con un altro giro di olio e fate cuocere in forno statico a 190 gradi per 30 minuti. I vostri funghi ripieni gratinati sono pronti. Buon appetito. Se avanzano potete conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico e scaldarli prima di mangiarli entro 2 giorni.