Un piatto che può sembrare elaborato, ma non lo è. Semplice e pochi passaggi per gustare un ottimo primo: fusilli con crema di asparagi.
Ingredienti per 4 persone dei fusilli con crema di asparagi
- 500 gr di fusilli
- 2 mazzetti di asparagi o 1 se grande
- gomasio ( sale marino e semi di sesamo tutto pestato)
- olio evo
Preparazione
Cominciate preparando i fusilli. Prelevate le punte degli asparagi selvatici e cuocetele in acqua bollente e salata per circa tre minuti, poi scolateli e metteteli da parte. Spezzettate ora la parte tenera dei gambi e quattro asparagi verdi, cuoceteli per cinque minuti nella stessa acqua, scolate tutto e condite con un filo di olio extravergine di oliva e del pepe. Quando saranno intiepiditi frullateli con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
La pasta
Nel frattempo mettete in cottura i fusilli nell’acqua degli asparagi. Quando saranno cotti scolateli e conditeli con la crema, le punte di asparago e spolverate del gomasio, un composto di sale marino e semi di sesamo tostati, in superficie.
Questo piatto può anche essere accompagnato da un’insalata di zucchine crude e germogli. Per farla basterà tagliare le zucchine alla julienne e poi condirle con sale, succo di limone e germogli di crescione. Mescolate e completate con un filo di olio a crudo.
Gli asparagi
Gli asparagi sono gli ortaggi primaverili per eccellenza, ricchi di proprietà benefiche e di sali minerali.
Alla luce di questo, erroneamente, sembrerebbe che per gustare gli asparagi sia necessario creare piatti elaborati, ma non è affatto così. Quando si dice che le cose semplici sono sempre le migliori, ecco che compaiono sulla tavola i fusilli integrali con asparagi.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
Ricetta tratta dal giornale La Gazzetta dei Sapori