Facili e Veloci Primi

Fusilli corti con lupini di mare e fagiolini

Fusilli corti con lupini di mare

I Fusilli corti con lupini di  mare e fagiolini, sono un primo piatto fresco e saporito, dove i sapori del mare si fondono con quelli dell’orto. Si prepara velocemente, e il risultato è assicurato. Se usate dei fagiolini congelati, ovviamente la velocità di preparazione raddoppia.

I fagiolini sono i baccelli verdi del fagiolo comune, questi vengono raccolti, questi vengono raccolti prima che i fagioli raggiungano la maturazione, il momento migliore per consumare i fagiolini è sicuramente la primavera inoltrate e l’estate. Pronti per preparare questa fantastica ricetta?

Fusilli corti con lupini di mare e fagiolini

Ingredienti per quattro persone:

  • 320 gr fusilli corti
  • 500 gr lupini
  • 350 gr fagiolini freschi
  • 8 pomodorini
  • 2 spicchi d’aglio
  • Vino bianco
  • Olio evo
  • Sale
  • Prezzemolo

Procedimento:

Per preparare i Fusilli con lupini e fagiolini, iniziate con pulire i fagiolini, eliminando le due estremità, lavateli con abbondante acqua corrente. Sbollentateli per un paio di minuti, in acqua leggermente salata, e lasciateli colare in un colapasta. Nel frattempo lavate i lupini, metteteli in una pentola con un cucchiaio di olio evo, l’aglio e il vino bianco, fate cuocere per un minuto con la pentola coperta e a fiamma forte. Togliate il coperchio mescolate delicatamente, e iniziate a prelevare i lupini, mano a mano che si aprono.

Quando tutti i lupini saranno aperti, filtrate il sugo rimasto nella pentola.  Mettete in una capiente padella l’olio evo lo spicchio d’aglio rimasto, e i fagiolini, lasciate soffriggere insieme per un minuto, eliminate lo spicchio d’aglio, unite il sugo filtrato e i pomodorini tagliati a metà, appena questi saranno appassiti, unite i lupini e amalgamate bene. (potete anche decidere di unire i lupini senza guscio e magari conservarne alcuni per guarnire il piatto).

Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, colateli al dente direttamente nella padella, amalgamate il tutto, se occorre potete unire un poco d’acqua di cottura della pasta. Impiattate completando il piatto con un trito di prezzemolo.

Di Terry

Fusilli corti con lupini di mare

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it