I gamberi o mazzancolle alla puttanesca, sono facili e veloci da preparare. Da servire come antipasto, aperitivo e/o secondo piatto. La dolcezza delle mazzancolle, incontra la sapidità delle olive e dei capperi, il tutto abbracciato da un irresistibile sughetto di pomodorini, molto invitante per la scarpetta finale. Se non siete amanti dei pomodorini, potete sostituirli con dei pomodori pelati, e o dal passato.
Ingredienti
- 500gr mazzancolle
- 500gr pomodorini
- olive di Gaeta
- capperi
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- prezzemolo
Procedimento
Per preparare le mazzancolle alla puttanesca, iniziate a lavare le mazzancolle, eliminate la testa, il carapace e l’intestino.
Lavate i pomodorini e divideteli a metà. In una capiente padella, mettete un apio di giri abbondanti di olio evo. Aggiungete lo spicchio d’aglio, e fatelo rosolare a fiamma media ed eliminatelo. Aggiungete i pomodorini, e fate cuocere a fiamma dolce per dieci minuti, poi aggiungete le olive denocciolate ed i capperi.
Visto la sapidità degli ingredienti, non occorre aggiungere ulteriore sale. Aggiungete le mazzancolle,
e fate cuocere per non più di un minuto per lato.
Impiattate, completate con il prezzemolo tritato, e le vostre mazzancolle alla puttanesca, sono pronte per essere gustate. Potete servirle anche come piatto unico, mettendo sul fondo del piatto, dei crostini di pane.