Contorni

Gattò di patate e carciofi di Benedetta: furbissimo, tutto a crudo in forno, si fa in 5 minuti e si scioglie in bocca

gatto di carciofi

Il gateau di patate e carciofi è un validissimo antipasto gourmet. In questa ricetta lo realizzeremo in versione di mini sformatini, in modo da creare porzioni uniche che diventano così anche eleganti. Potete servirle per una cena organizzata in casa vostra. Renderanno anche felici gli amici vegetariani, perché in porzione più abbondante può diventare un ricco e sostanzioso secondo senza carne. La realizzazione è molto semplice, a prova di principiante. Se non siete amanti della cucina ma non volete rinunciare a ospitare gli amici a casa, è questo il contorno che fa per voi.

Gateau di patate e carciofi

Ingredienti x 2

  • patate 400 g
  • pecorino fresco 80 g
  • carciofi 2
  • limone 1
  • menta 2 rametti
  • pane grattugiato
  • olio evo
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il gateau di patate e carciofi è pulire i carciofi. Preparatevi una ciotola di acqua fredda con il succo di mezzo limone. Eliminate le foglie più dure dei carciofi e le punte. Separate i gambi e tagliateli a metà, quindi eliminate anche la peluria interna. Tagliateli a fettine sottili e trasferitele man mano nell’acqua con il limone, di modo che non anneriscano. Pelate le patate e tagliatele a chips sottili utilizzando la mandolina. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e tenete da parte. Tagliate a fettine sottili anche il pecorino fresco. Scolate i carciofi e asciugateli con un canovaccio pulito o della carta assorbente.

Tagliuzzate anche la menta. Passiamo a comporre i nostri mini sformati. Ungete i due stampini e spolverizzateli con il pangrattato. Alternate uno strato di carciofi, uno di patate, uno di formaggio e un po’ di menta. Tra uno strato e l’altro salate leggermente. Irrorate la superficie con olio extravergine di oliva. Fate cuocere a 180 gradi per 25 minuti. Lasciateli intiepidire prima di trasferirli nel piatto da portata, poi impiattate e completate con un altro filo di olio e una spolverata di menta tritata. I vostri gateau di patate e carciofi sono pronti. Buon appetito.

Leggi anche: Il gateau di patate di Gennaro Esposito, La ricetta napoletana furba con solo tre ingredienti. Il trucco per farlo perfetto

gatto di carciofi
navigate_before
navigate_next