Il gattò di patate, o gâteau è una torta salata a base di patate, tipica della cucina napoletana, diffusa in tutte le regioni italiane; una specie di pizza di patate, ad alto potere saziante, che può costituire un piatto unico, da portare per i pasti fuori casa.
Consiste in un gustoso sformato di patate con una crosticina croccante ed un morbido ripieno di zucchine e formaggi, in questa versione senza burro: morbido e saporito il Gattò di patate e zucchine, piace a tutta la famiglia; un’ottima idea svuota frigo, utilizzando nel ripieno avanzi di verdure, salumi e formaggi.
Ecco la ricetta
Gattò di patate e zucchine, con formaggi
Ingredienti
- 700 g di patate
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- 100 g di mozzarella a pasta duraun uovo
- una zucchina
- 100 g di prosciutto cotto a cubetti
- 100 g di crescenza
- olio extravergine d’oliva
- una cipolla
- sale
- semi di sesamo
Procedimento
Lessate le patate con la buccia, in acqua bollente salata per circa 20 minuti, fino a che infilando la forchetta non saranno tenere.
Lavate e tagliate a piccoli pezzi la zucchina, e cuocetele in padella con un filo d’olio e la cipolla, per 10/15 minuti, fino a che si ammorbidisce.
Pelate le patate e passatele nello schiacciapatate, raccogliendole in una ciotola; aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato ed amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderate una tortiera con carta da forno e ricoprite con metà del composto di patate il fondo ed un poco dei lati; versate le zucchine, il prosciutto cotto a cubetti e i formaggi tagliati a cubetti. Con il composto di patate, formate tante palline, schiacciatele e ricoprite la superficie.
Spolverizzate con dei semi di sesamo, e cuocete in forno già caldo a 200°C per circa mezz’ora, fino a che non si sarà formata una crosticina dorata.
Sfornate, lasciate intiepidire, e servite il gattò di patate e zucchine come delizioso piatto unico.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it