Buone e semplici, fanno felici tutti i bambini e non solo. Le gelatine s possono essere fatte tranquillamente in casa senza molti problemi. Un piccolo peccato di gola che può essere consumato sempre: dai più piccoli ai più grandi rappresenta un passatempo. La preparazione è semplicissima e può essere fatta con frutta fresca, di stagione. Data la temperatura e la stagione invernale questa volta ci abbiamo provato a farle con il succo di arancia e di mandarino, ma ovviamente, una volta che si è capito come funziona, è possibile farlo con quasi tutti i tipi di frutta: meglio ancora se lo stesso frutto ha del succo. Vediamo come si preparano
Leggi anche –> Torta di mele e mandorle, una soffice idea per un dolce buongiorno: la ricetta della nonna
Ingredienti
- 150 gr di succo di arancia
- 150 gr di succo di mandarino ( o clementina o anche limone)
- 120 gr di zucchero semolato
- 6 fogli di gelatina
Procedimento
Per prima cosa m mettete i fogli di gelatina in acqua fredda. Ora versiamo in un pentolino il succo con lo zucchero semolato e giriamo con un frustino. Quando si sarà sciolto lo zucchero, mettere il pentolino sulla fiamma media e cuocere il tutto per 3 minuti.
Secondo step
Prendiamo la gelatina che era in ammollo e strizziamola per bene. Dopo averla strizzata aggiungiamola nel pentolino e facciamola sciogliere con il succo. Facciamo raffreddare mettiamola nelle formine.
Gelatine pronte
Quando tutte le gelatine si saranno raffreddate per bene, toglietele dallo stampo, sdraiatele sulla carta forno e cospargetele di zucchero semolato. In pratica una specie di panatura nello zucchero.
Se non avete le formine
Certo non tutti a casa hanno delle formine, infondo queste caramelle si possono fare anche ora, una volta letta la ricetta. Allora potrete prendere anche le forme del ghiaccio, quelle che avrete di sicuro nel freezer. Saranno utili alla causa.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it