Una fresca e nutriente merenda per i bambini: il gelato al biscotto, amato anche dai più grandi. Un momento di dolce piacere per spezzare la giornata che sicuramente rallegrerà anche i più grandi. Pochi, pochissimi ingredienti per un’improvvisa voglia di dolce.
Latte, zucchero, biscotti e panna per un dolce goloso, facilissimo da preparare con ingredienti semplici e genuini, che sprigionano un sapore di infanzia che ricorda le sane merende della nonna.
Gelato al biscotto
Ingredienti per due porzioni
- 200 g di latte,
- 50 g di zucchero,
- 50 g di panna fresca da montare,
- 100 g di biscotti tipo macine (7 macine).
Leggi anche–>Pancake senza uova né dosi: facili e velocissimi da preparare. Buonissimi
Procedimento
In un tegamino scaldare il latte, aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere; quando il latte zuccherato è ben caldo aggiungere 6 biscotti spezzettati,
che dovranno ammorbidirsi; lasciare intiepidire, frullare bene per ottenere un composto omogeneo, da raffreddare in frigorifero.
Aggiungere la panna leggermente montata, non zuccherata. Potete conservare questa base liquida in frigorifero per due giorni.
Versate il composto in una gelatiera, quando il gelato è quasi pronto aggiungere il biscotto rimasto spezzettato, per dare croccantezza e consistenza al gelato.
Servire il gelato al biscotto nelle coppette, decorato con biscotto sbriciolato o granella di nocciole.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it