Il gelato furbo è proprio la ricetta che ci serviva per questi pomeriggi di incredibile calore. E come sempre Benedetta Rossi ci viene incontro con le sue soluzioni sane e semplici. La famosa cuoca adotta una cucina casalinga, senza troppe pretese, pratica come solo noi donne sappiamo essere. Lasciamo ai ristoranti stellati i grandi chef e dilettiamoci con la genuinità, la velocità, ma soprattutto la bontà della cucina fatta con amore. Questo gelato poi è fatto senza uova, né additivi o conservanti. Insomma, non solo ti rinfreschi ma conosci anche cosa sta entrando nel tuo stomaco.
Gelato furbo
Ingredienti
- panna fresca non zuccherata 500 ml
- latte condensato 350 g
- cacao 20 g
- topping all’amarena
- amarene
- cioccolato in scaglie
Preparazione
Prepareremo il gelato furbo consigliandovi quattro gusti differenti, anche se le soluzioni sono molteplici. La base da cui partire è il fiordilatte. In una ciotola capiente versate la panna e montate con una frusta elettrica. Unite anche il latte condensato e continuate a lavorare il tutto con la frusta. Il gelato al fiordilatte è già pronto. Tenetene da parte una metà. Con l’altra metà, potete realizzare diversi gusti. Il primo è il gelato al cioccolato: vi basterà aggiungere nella ciotola due cucchiai di cacao in polvere e continuare a frullare. Ma abbiamo per voi altre due opzioni ugualmente buone.
La seconda opzione è quella del gelato a stracciatella. Unite al gelato il cioccolato fondente a scaglie, amalgamate lentamente ed ecco pronta questa bontà. Infine, potete unire al composto il topping di amarene e mescolarlo bene. Decorerete poi la superficie con le amarene sciroppate e il gioco è fatto. Avete quattro gusti a disposizione per realizzare il vostro gelato furbo. Tenetelo in freezer per 4 ore prima di servirlo. Sarà un successone.