I nostri profumatissimi vasi di menta continuano ad infittirsi, formare le piccole foglie ed i stupendi fiori lilla. Come utilizzare tutta questa menta? Immediatamente pensiamo ad un mojito, il famoso cocktail cubano sinonimo di estate amici e vacanze; ma possiamo farne tisane, fresche bevande, gustosi sciroppi ed ottimi gelati.
Ancora, nelle ore calde, possiamo gustare questo gelato, che vi ricorderà sicuramente il sapore dei cioccolatini after-eight, in cui il cioccolato fondente racchiudeva un cuore cremoso alla menta, un sapore ed un accostamento particolari, che si ama o si odia.
Un gelato senza glutine, preparato con una gelatiera familiare, ormai a prezzi accessibili, ed una preparazione veloce ed immediata assemblando tutti gli ingredienti a freddo, senza cuocere la crema.
Il cioccolato è altrettanto importante nella preparazione, dovrà essere di buona qualità, meglio extraamaro.
gelato menta e cioccolato, il gusto After Eight
ingredienti
- 250 g di panna per dolci
- 250 g di latte
- 150 g di sciroppo di menta pronto o preparato al momento
- 80 g di zucchero
- 50 g di cioccolato fondente a gocce, a codette, o tritato
procedimento
in un boccale, con un mixer, montare panna latte sciroppo e zucchero, inserire il composto nella gelatiera in funzione; quando è quasi pronto inserire il cioccolato e completare la funzione fino a che il gelato è pronto per il consumo
ecco la ricetta per preparare lo sciroppo di menta:
ingredienti
- 100 g foglie di menta
- 250 g di acqua
- 500 g di zucchero
- colorante blu (facoltativo)
Procedimento
con un mixer ridurre a crema le foglie di menta e 250 g di zucchero, mettere in un tegamino con l’acqua e lo zucchero rimasto, cuocere per mezz’ora fino a che si addensa. Filtrare con l’apposito colino o con un colino rivestito con garza, imbottigliare e conservare in frigorifero.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it