Ma un dolcetto per Natale? Delle ghirlande di mele natalizie che fanno felici tutti? E’ talmente buona e leggera che una ne tirerà un’altra fino a finirle. E’ un dolce davvero molto semplice. Si può gustare la sera dopo cena, ma l’ideale, secondo noi è al pomeriggio con una buona tazza di tè. Ideale quando fuori piove, c’è la neve o magari è mal tempo.
Il dolce che vi vogliamo presentare, comunque, è estremamente semplice non ci vorrà molto tempo a farle, anzi. Il tempo di cottura è davvero piccolo e gli ingredienti sono davvero molti pochi. E allora? come si preparano? Andiamo a vedere come si preparano e quali tipi di mele ci occorrono. Segui il nostro canale YouTube
Cosa ci occorre per le ghirlande di mele natalizie
Ingredienti
- 2 mele Stark ( sono quelle farinose, ideali per le cotture)
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- zucchero di canna
- 1 tuorlo di uovo
Come si preparano
La ricetta è estremamente semplice. Quello che dovrete avere è un po’ di manualità nel comporre “l’opera”. Ovviamente, noi vi diamo dei consigli, degli spunti, voi potrete fare sicuramente di meglio. Detto questo, partiamo dal taglio delle mele. Tutto dipende anche dal tipo di mela che avete. Noi abbiamo tagliamo le mele mettendole in orizzontale. Togliamo quindi i semi. Noi abbiamo usato un piccolo coppapasta, se non lo avete potete usare qualsiasi cosa.
Tagliamo poi la pasta sfoglia di lungo ( non lo fate in orizzontale. Noi lo abbiamo fatto ed erano troppo corte). Fatto questo cominciamo ad attorcigliare la pasta alle mele. Quindi cuciamo le strisce attorno alle fette di mela. Prendiamo quindi una leccarda, stendiamo la carta forno e disponiamo le nostre fette di mela.
Adesso dividiamo un tuorlo da un albume, e usiamo il tuorlo per spennellare le nostre ghirlande di male e poi ci passiamo lo zucchero di canna. Ora mettiamo in forno, statico, preriscaldato per 15 minuti a 220 gradi. Una volta cotta toglieteli e fateli freddare. Gustateli tiepidi o anche freddi con una buona tazza di te caldo.