Un primo piatto che piace, delicato, semplice. Nasce a Massa Lubrense, a Marina del Cantone ( o Nerano, anche se Marina del Cantone è la parte bassa di Nerano, vicina al Mare). La versione è quella di Stanley Tucci, il celeberrimo attore americano dalle origine Umbre ( il padre e la madre erano di Montone).
La ricetta, come tante altre, fa parte del suo libro di ricette “Taste: My Life Through Food”, dove l’attore raccoglie tutte le sue esperienze gastronomiche su carta. Andiamo quindi a vedere questo classico e famoso piatto campano.
Ingredienti
- 550g di spaghetti
- circa 450 ml di olio per frittura o evo
- 10 zucchine di piccola dimensione
- 100 g di basilico fresco tritato
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- 250 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Come si prepara
Partiamo dalla cosa più importante: la zucchina. Prendiamo quelle piccole, più saporite, con il fiore. Togliamo quindi il fiore, laviamole e tagliamole a rondelle in maniera piccolissima. Possiamo aiutarci con una mandolina per far in modo che ogni fettina sarà uguale all’altra. Fatto questo passiamo quindi alla cottura.
La prima cosa da fare è quella di prendere una padella e fare un abbondante giro d’olio. Friggiamo tutte le zucchine ( ogni zucchina dovrà essere di un colore bronzo, ma non bruciato. Asciughiamo le zucchine su un panno carta. Una volta che sono tutte cotte e asciugate ( bene) trasferite le zucchine in un’altra ciotola e condiamo con sale e tanto basilico. Aggiungiamo un po’ di olio della frittura ( per questo è importante che non siano bruciate le zucchine).
Passiamo ora alla pasta: prendiamo una pentola e riempiamola d’acqua ( non tutta). Una volta che raggiunge l’ebollizione, salate e calate la pasta. Una volta cotta, scolatela e poi calatela in una padella con le zucchine in precedenza preparate. Saltate la pasta aggiungendo l’acqua di cottura e spegnete la fiamma. Avrete già formato una sorta di cremina. Adesso aggiungete il formaggio grattugiato e amalgamate.