Ecco una ricetta deliziosa per preparare gli gnocchetti con baccalà e zafferano. Questo piatto combina la delicatezza degli gnocchi con il sapore ricco del baccalà e l’aroma unico dello zafferano.
Gnocchetti con baccalà e zafferano
Ingredienti
- 500 g di gnocchetti di patate
- 300 g di baccalà dissalato
- 1 bustina di zafferano (0,125 g)
- 1 cipolla piccola
- 2 spicchi d’aglio
- 200 ml di panna fresca
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Iniziamo questa ricetta con la Preparazione del baccalà: Porta a ebollizione una pentola d’acqua, aggiungi il baccalà dissalato e cuoci per circa 10-15 minuti, fino a quando è tenero. Scolalo, lascialo raffreddare leggermente, poi rimuovi la pelle e le lische. Spezzettalo in pezzi più piccoli e tieni da parte. Intanto in una padella grande, scalda l’olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata finemente e gli spicchi d’aglio schiacciati. Fai soffriggere fino a quando la cipolla diventa trasparente. Aggiungi il vino bianco e lascia evaporare l’alcool.
Sciogli la bustina di zafferano in un paio di cucchiai di acqua calda e aggiungilo alla padella. Mescola bene. Aggiungi la panna fresca e i pezzi di baccalà. Mescola delicatamente e lascia cuocere a fuoco lento per circa 5-10 minuti, fino a quando il condimento si addensa leggermente. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Nel frattempo porta a ebollizione una pentola capiente con acqua salata. Aggiungi gli gnocchetti e cuoci fino a quando vengono a galla, solitamente in 2-3 minuti.
Scola gli gnocchetti e trasferiscili direttamente nella padella con il condimento. Mescola delicatamente gli gnocchetti con il condimento di baccalà e zafferano, assicurandoti che siano ben ricoperti. Cospargi con prezzemolo fresco tritato. Distribuisci gli gnocchetti con baccalà e zafferano nei piatti e servi immediatamente. Questo piatto è perfetto per una cena elegante ma semplice da preparare. Buon appetito!