Golosità a due strati è una semplice torta mousse al cioccolato fondente e al cioccolato bianco, la ricetta è presa di ispirazione dallo chef pasticcere Damiano Carrara, ed è un dolce fresco e estivo da mangiare al cucchiaio. Molto semplice da preparare, farete un figurone anche con gli ospiti. Vediamo quindi come si prepatra
Golosità a due strati
INGREDIENTI MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE:
- 160 g Philadelphia
- 125 g mascarpone
- 63 g zucchero a velo
- 125 g cioccolato fondente al 72%
- 6 g colla di pesce Paneangeli
- 30 g latte
- 175 panna montata fresca
PROCEDIMENTO
Mettere in una terrina mascarpone, philadelphia e zucchero a velo. Mescolare, con le fruste elettriche (o con la planetaria), questi ultimi ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso e vellutato, privo di grumi. Sciogliere il cioccolato a bagno maria o in microonde, versarlo a filo, ancora caldo/tiepido, nella crema di formaggi, tenendo le fruste in movimento. Una volta versato tutto il cioccolato, continuare a mescolare, fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata, priva di grumi e pezzetti di cioccolato. Mettere a bagno la colla di pesce, scaldare il latte in un pentolino e mettete a sciogliere la colla strizzata nel latte.
Versare a filo nell’impasto di cioccolato, il latte con la colla di pesce, tenendo le fruste in movimento, fino a diventare omogeneo. Montare la panna e unitela al ripieno di cioccolato. Versare il ripieno di cioccolato dentro lo stampo ( io ho usato quello a raggio Silikomart) dopodiché mettere lo stampo nel freezer fino al congelamento per poter sostenere la mousse al cioccolato bianco.
INGREDIENTI MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO:
- 150 g latte
- 8 g colla di pesce Paneangeli
- 200 g cioccolato bianco
- 200 ml panna fresca liquida
- un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Mettere a bagno in acqua ben fredda la colla di pesce per almeno 5 minuti. In un pentolino portare a bollore il latte con il pizzico di sale, scioglierci all’interno la colla di pesce ben strizzata dall’acqua in eccesso, e versare il composto successivamente in una ciotola contenente il cioccolato bianco tritato finemente. Mescolare fino a che il cioccolato si sciolga nel composto caldo e lasciare raffreddare il tutto fino a che raggiungerà la temperatura ambiente.
Nel frattempo montare la panna e quando il composto al cioccolato bianco avrà raggiunto la temperatura ambiente unirla mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. Versare il composto ottenuto sopra la mousse al cioccolato fondente, e rimettere di nuovo nel freezer fino al totale congelamento. Passato il tempo, levare il dolce dallo stampo, mettere sul piatto di portata e decorare al vostro piacimento. Mettere il dolce nel frigo per almeno due, tre ore prima di servirlo.