Secondi

Gratin di alici e patate alla palermitana, Semplice e buonissimo si fa in 10 minuti

gratin di alici e patate alla palermitana

Il gratin di alici e patate alla palermitana è un piatto tradizionale della cucina siciliana, che unisce sapori del mare e della terra. Questo piatto è spesso preparato durante le festività o in occasioni speciali, riflettendo la ricchezza della tradizione culinaria palermitana. La sua origine risale a tempi antichi, quando le famiglie siciliane cercavano di valorizzare ingredienti semplici ma freschi. La preparazione prevede la stratificazione delle alici e delle patate, condite con aromi come prezzemolo e aglio, e cotte al forno fino a ottenere una crosticina dorata. Oggi, il gratin di alici e patate è un simbolo della gastronomia locale, apprezzato sia dai residenti che dai turisti.

Ingredienti x 8

  • alici intere 1 kg
  • patate 4
  • pangrattato
  • passolini 50 g
  • pinoli
  • timo
  • origano fresco
  • peperoncino o pepe

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il gratin di alici e patate alla palermitana è lessare le patate in abbondante acqua bollente e salata con tutta la buccia. Scolatele, lasciatele raffreddare completamente e spellatele. Tagliatele a fette dello spessore di circa mezzo centimetro. Aprite le alici, sciacquatele sotto l’acqua corrente e sfilettatele. Così pulite dovrebbero raggiungere un peso di 600 grammi. Passiamo adesso alla teglia. Ungetela con l’olio quindi spolverate la base con abbondante pangrattato. Sistemate le patate in un primo strato, posizionandole ben strette.

Proseguite poi con le alici, sempre molto strette. Spolverate con sale e pepe e aggiungete passolini, pinoli e poco pangrattato. Riprendete dalle patate e continuate con la stessa sequenza sino a terminare tutti gli ingredienti. Sulla superficie completate con un giro di olio extravergine di oliva, del pangrattato, altro olio. Fate cuocere in forno ventilato a 200 gradi per 20 minuti. Aggiungete 5 minuti di cottura in modalità grill. Una volta cotto, completate con una spolverata di timo o prezzemolo freschi e lasciate riposare un po’ prima di servire. Il vostro gratin di alici e patate alla palermitana è pronto. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Gratin di verdure estive perfette con le 5 regole di Cannavacciuolo: cosa spalmare sopra prima di mettere il pangrattato