Oggi proviamo gli hamburger di broccoli e patate sono una deliziosa alternativa vegetariana, con un irresistibile cuore filante di scamorza affumicata. Perfetti per un pranzo leggero, una cena gustosa o come piatto unico, sono facili da preparare e incredibilmente saporiti. Questa ricetta è della chef Barbara Sodano
Ingredienti (per 3 hamburger) di Burger di Broccoli e Patate con Cuore Filante
- 400 g di broccoli
- 1 patata grande
- 1 uovo
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di pangrattato (più altro per panare, se necessario)
- Paprica dolce (qb)
- Sale e pepe (qb)
- 50 g di scamorza affumicata (a cubetti, per il cuore filante)
- Fette di scamorza (per la decorazione finale)
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per prima cosa bisogna preparare gli ingredienti: Pulite i broccoli, divideteli in cimette e lessateli in acqua bollente salata per circa 10 minuti , finché saranno morbidi. Pelate la patata, tagliala a pezzi e lessatela fino a quando sarà ben cotta. Scolate i broccoli e la patata, lasciateli raffreddare leggermente e trasferiteli in una ciotola.
Ora bisogna Preparare l’impasto: Schiacciate broccoli e patata con una forchetta o uno schiacciapatate fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, un pizzico di paprica dolce, sale e pepe. Amalgamate bene il tutto; se l’impasto risulta troppo morbido, aggiungere un po’ di pangrattato.
Adesso passiamo alla Formare l’hamburger: Con uno stampino o con le mani, formate i burger. Inserite al centro di ogni hamburger un cubetto di scamorza affumicata e un pizzico di parmigiano, poi richiudete bene l’impasto attorno al ripieno, sigillando i bordi.
Infine la Cottura in friggitrice ad aria: Disponete i hamburger su un foglio di carta forno all’interno della friggitrice ad aria. Spennellate con un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuocete a 180°C per 13 minuti , girando a metà cottura se necessario. Negli ultimi minuti di cottura, aggiungete una fetta di scamorza sopra ogni hamburger e lasciatela sciogliere. Servite i hamburger caldi, con il cuore di scamorza filante, accompagnato da una fresca insalata o delle verdure grigliate.
Consigli:
- Potete personalizzare i hamburger aggiungendo erbe aromatiche come prezzemolo o basilico nell’impasto.
- Per una versione più croccante, passate i hamburger nel pangrattato prima di cuocerli.
- Se non avete una friggitrice ad aria, potete cuocerli in forno statico a 180°C per 20 minuti .
Buon appetito!
Leggi anche: Pollo alla Borgognone, il segreto francese per una carne super tenera e succosa. Si fa tutto in una sola padella
Iscriviti al nostro canale YOUTUBE