Hamburger di Gateau, il gustoso piatto unico con i trucchi dello chef Peppe Guida
Quanti di voi avranno fatto un gateau con questo freddo? Magari ne avrete fatto uno grande, enorme, farcito con tutto quello che nostro Signore ha creato perché vi avanzavano delle cose in frigo ( poi sulle ricette svuota frigo scriveremo in futuro). Quello che però qualcuno non sa è che esistono dei modi per rimpastare un gateau, dei modi divertenti che comportano 5 minuti di fatica. Modi di riciclare il cibo in maniera del tutto fantasiosa, senza perdere il gusto, anzi esaltandolo. Con questa ricetta vi spiegheremo come creare degli ottimi “burger” di gateau di patate semplici e divertenti, e perché no anche più leggeri. La ricetta è stata proposta su Gambero Rosso dal noto chef campano Peppe Guida.
LEGGI ANCHE—> Minestrone cremoso e ricco di vitamine: Quali verdure e legumi scegliere per un abbinamento perfetto e l’ingrediente segreto in più
Ingredienti per un gateau ( senza questo infatti, il nostro burger non avrebbe modo di esistere)
- 1 kg di patate
- 3 uova
- salame ( o quel che avete in casa come prosciutto, magari qualche pezzo di prosciutto crudo)
- 300 gr fior di latte
- burro
- latte
- sale
- pepe
Preparazione del gateau
Far bollire le patate e poi immergerle nell’acqua fredda per togliere la buccia. Pestarle oppure renderle poltiglia con lo schiacciapatate, mescolate in maniera energica inserendo prima le uova, poi il sale, un po’ di pepe, i salumi, i pezzetti di fior di latte e se è troppo corposo un po’ di latte ( circa mezzo bicchiere).
Cottura
In una teglia spalmare il burro e spolverare con pangrattato. Inserire il composto ( vi accorgerete di aver fatto un buon lavoro se lo stesso composto rimarrà attaccato alla cucchiarella). Spalmare il composto stesso e poi coprire con pan grattato e delle noci di burro ( 4 o 5).
Preparazione dell’ hamburger
Quando si sarà avanzato lo stesso gateau, prendere un pezzo e cominciare a farne una polpetta. Vi dovete sporcare le mani. Lo mettete in un coppapasta, oppure lo formate con le mani se siete bravi ( ma non è che sia difficile) e lo mettete in una padella antiaderente dopo aver cosparso un filo di olio sui ambo i lati.
LEGGI ANCHE—> Patate soffiate, il trucco per farle gonfie come una nuvola e croccanti. “Una vera goduria”
Cottura dell’ hamburger
Dopo qualche minuto ( 6 o 7) si sarà formata una crosticina. In quel caso toglietelo e condite.
Condimento
Consigliamo di adagiarci sopra un’insalatina di campo o magari della verdura cruda e croccante, insieme al morbido e caldo del burger sarà un matrimonio perfetto.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it