I Tarallini all’uovo, la ricetta tradizionale pugliese: “Il segreto è aggiungere alcool all’impasto”.Tarallini all’uovo, tipici della tradizione pugliese. Buonissimi e sfiziosi: da mangiare gustare in più occasioni: per un aperitivo, per spezzare la fame. Molto apprezzati nella zona Barese sono spesso usati in periodo Pasquale, in modo particolare per rallegrare pic nic del Lunedì in Albis.
Spesso, per renderli più gustosi e dolci, si usa coprirli con una glassa di zucchero oppure, dopo un pasto, intingerli nel vinsanto.
Gli ingredienti per preparare i Tarallini all’uovo
Ecco che cosa non può mancare nella vostra dispensa per preparare questa ricetta:
- 1 kg di farina
- 5 uova intere
- 100 grammi di lievito madre
- 1 dl di olio extravergine di oliva
- 500 ml di alcool
Preparazione
Il metodo è abbastanza semplice, bisogna avere una manualità alla fine della creazione dell’impasto. Detto questo, prendiamo una ciotola e inseriamo la farina, le uva intere, il lievito madre l’olio e l’alcool senza preoccuparci troppo.
Lavorate bene l’impasto quindi dopo aver mescolato con una cucchiarella trasferite il tutto sul piano da lavoro e impastate fin quando non sarà diventato liscio e setoso ( dovrà staccarsi dalle mani con facilità).
A questo punto staccate i pezzi di impasto dalla pagnotta e ricavate 15 o 20 cordoncini di uno spessore di circa 1 o 2 centimetri. Ogni cordoncino dovrà poi essere chiuso ad anello fino a formare un tarallino vero e proprio.
Poneteli in una teglia ( sulla quale avrete posto un foglio di carta forno) e infornate. Il forno dovrà essere impostato sui 200 gradi. I minuti li dovrete calcolare voi. dato che dovrete togliere i tarallini quando avranno assunto un colore dorato. ( circa 15 minuti).
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
ricetta tratta da La Terra di Puglia