Il Babà di Mammà: come avere il dolce Napoletano della domenica alto e soffice. Sua maestà il babà ( o babbà, in Napoletano). Non è la ricetta della pasticceria, ma quella che tutte le mamme hanno tramandato alle figlie, il babà fatto in casa, alto, spesso, pieno di devozione e sentimento e “bagna” che può essere acqua e zucchero o con l’aggiunta di rhum.
Ingredienti del babà di Mammà
Per la pasta
20 cl latte
1 cubetto di lievito di birra
100 g di zucchero
1 cucchiaino di sale
6 uova
450 g farina
150 g burro
per lo sciroppo
40 cl acqua
500 g zucchero
30 cl rhum ( se vi piace più alcolico)
Preparazione
La prima cosa da fare è far sciogliere in un bicchiere di latte tiepido il lievito. A questo punto aggiungetelo, in una ciotola grande, allo zucchero, sale, uova, e metà della farina. Sbattete energicamente o con l’impastatrice a velocità media per circa 4 minuti, fino a quando il composto assumerà l’aspetto vellutato.
Aggiungete quindi il lievito ( freddo) tagliato a pezzi e impastate ancora fin quando il tutto non sarà ben amalgamato.
Inserite il resto della farina continuando a mescolare il composto non troppo energicamente, quindi mescolate ancora per un paio di minuti fino a quando il composto si rassoda.
Secondo step
A questo punto versate l’impasto in uno stampo imburrato per babà. Coprite con della pellicola e lasciate lievitare nel forno con luce accesa per circa un ora e mezza, fino a quando il composto arriverà a circa 1 centimetro dal bordo dello stampo.
Infornate a 200 gradi per 30-35 minuti, fino a quando sarà diventa colore bruno dorato. Toglietelo dal forno e sformatelo dopo 2 minuti. Lasciate raffreddare per circa 15 minuti.
Lo sciroppo
Nel frattempo preparare lo sciroppo facendo bollire l’acqua e lo zucchero fino a quando quest’ultimo si sarà sciolto e lasciate raffreddare. Se invece lo volete “alcolico”, al rhum, allora inserite anche il liquore ( la quantità è ovviamente a piacere)
Trascorsi 15 minuti, rimettete delicatamente il babà nello stampo e con un cucchiaio versarvi sopra poco alla volta lo sciroppo caldo. Continuate fino a quando premendo con un dito sulla superficie esce lo sciroppo. Lasciate riposare il babà almeno due prima di servirlo.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it