Il babà di Sal De Riso, la ricetta tradizionale: “Ecco quanto farlo lievitare per un dolce perfetto”
Ingredienti del babà di Sal De Riso
Per il babà
- 200 g di farina 00 forte (ricca di glutine)
- 110 g di burro morbido
- 25 g di miele d’acacia
- 5 g di sale
- 10 g di lievito di birra
- 1 limone Costa d’Amalfi
- ⅓ di baccello di vaniglia
- 300 g di uova intere (n. 6)
- 20 g di latte fresco intero
Per la bagna al limoncello
- 300 g di acqua
- 220 g di liquore limoncello amalfitano
- 150 g di zucchero
- 1 limone Costa d’Amalfi
- 1 rametto di finocchietto selvatico
Preparate il babà.
In un bicchiere sciogliete il lievito nel latte. Su una spianatoia disponete la farina a fontana, al centro create una fossetta e introducete il miele, il sale, il lievito, la polpa di vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Mescolate con una forchetta, formando una pastella a cui andrete a incorporare, uno per volta, le uova e gradualmente, a cucchiaiate, la farina.
Quando questa sarà completamente assorbita aggiungete il burro morbido e impastate per circa 10 minuti. L’impasto dovrà risultare elastico, liscio e omogeneo: versatelo in stampini di alluminio a corona circolare (tipo per savarin) o cilindrici (tipo a bicchiere) precedentemente imburrati, riempiendoli poco più della metà.
Lasciate lievitare a temperatura ambiente (meglio a 25 °C) fino all’orlo dello stampo. Infornate a 200 °C per 12-15 minuti. Quando il babà avrà un bel colore dorato, sfornatelo e fatelo raffreddare nel suo stampo. Per la bagna al limoncello. In un tegame largo fate bollire l’acqua con lo zucchero, le scorzette di limone e il rametto di finocchietto per circa 1 minuto.
Lasciate intiepidire e aggiungete il limoncello. Per servire, riscaldate la bagna fino a 35 °C e immergetevi i babà ancora caldi, capovolgendoli di tanto in tanto. Dopo circa 20 minuti, toglieteli dallo sciroppo e fateli scolare sopra una griglia. Intanto preparate la salsa al limoncello, addensando la bagna rimasta con 3 g di amido di mais (per ogni 100 g di liquore).
Versate due-tre cucchiai su ogni piattino da dessert, velate a specchio, adagiatevi il babà decorato con ribes rosso e a fianco deponete una quenelle di gelato alla crema di limone in un mezzo limoncino candito.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it