Ci avviciniamo alla Pasqua, una festa sentita per gli italiani che cattolici. Uno dei piatti tipici che si consumano in Campania è Casatiello.
Un piatto poverissimo, ma ricco di salumi e molto sostanzioso che sicuramente piace a molti, ma non a tutti. Infondo sono pur sempre gusti. La ricetta che proponiamo è quella di Alessandro Borghese.
Casatiello di Alessandro Borghese
Ingredienti
- farina 600 gr
- acqua tiepida 350 ml
- strutto o olio extravergine di oliva 120 gr
- lievito di birra disidratato 7 gr
-
sale 10 gr
- zucchero 5 gr
-
pepe nero macinato qb
- salame a cubetti 100 gr
- pancetta a cubetti 120 gr
- provolone dolce a cubetti 100 gr
- parmigiano reggiano grattugiato 100 gr
- pecorino grattugiato 80 gr
- uova sode 5
PREPARAZIONE
Miscela alla farina il lievito disidratato, il sale e lo zucchero. Aggiungi poi l’acqua tiepida, lo strutto e il pepe nero macinato. Lavora in modo molto vigoroso l’impasto, deve essere compatto e liscio.
Fallo riposare in un luogo fresco coperto da un panno, fino a quando raddoppia di volume; dopo stacca una pagnotta e tieni da parte.
Stendi l’impasto rimanente con le mani, lo spessore è di un centimetro, aggiungi il salame, la pancetta, il provolone tagliati a cubetti, infine il pecorino e il parmigiano a scaglie; arrotola il più stretto possibile.
Sistema l’impasto in uno stampo da ciambella, quando il casatiello è lievitato dopo circa due ore, aggiungi le uova sui bordi a intervalli regolari, e fermale con delle striscioline incrociate fatte con la pasta che avrei tenuto da parte.
Fai cuocere nel forno già riscaldato a 160 gradi, per i primi quindici minuti poi a 170/180 gradi per un’ora e dopo…”ogni casatiello è bello a mamma soja!”
Casatiello di Alessandro Borghese
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it