Il Castagnaccio di Luisanna Messeri. Il segreto? Ecco dove si come si bagna l’uvetta passa per un gusto unico. Dolce tipico e buonissimo, il castagnaccio è un dessert che deve essere cucinato proprio in questo periodo, l’autunno. Il suo sapore e il suo odore mettono calore, accompagnato da un buon passito è davvero buono.
Ingredienti
- 1 kg di farina di castagne fresca
- acqua
- pinoli
- noci
- uva passa
- olio extravergine
- un pizzico di sale
- rosmarino
- Vinsanto
Preparazione
Setacciate la farina dolce affinché poi non faccia grumi. Aggiungete il pizzico di sale e tanta acqua tiepida quanta ne serve per creare una pappina non troppo densa. Fatela riposare una mezz’ora. Unite l’uvetta strizzata che avrete tenuta a bagno nel Vinsanto, i pinoli, le noci spezzettate, un cucchiaio d’olio e mescolate ancora con una frustina.
C’è chi ci mette anche qualche ago di rosmarino… a me non piace, troppo forte come odore, torna a gola, ma degustibus… Date un’ultima rigirata e versate tutto in una teglia ben oliata: il castagnaccio deve essere alto un dito perché poi in cottura si dimezza di spessore. Un ultimo giro d’olio sulla superficie e infornate, forno caldo a 180° e cuocetelo per una mezzora. Sarà pronto quando avrà fatto una bella crosticina, marrone e tutta screpolata. È buono tiepido e freddo.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it