Trucchi degli Chef

Ciambellone perfetto, Benedetta svela i 3 segreti per farlo alto e soffice: “Ecco quale polvere aggiungere alla farina”

ciambellone

Il ciambellone di Benedetta Rossi è sicuramente tra i più famosi in assoluto. Un dolce che ha sapore di casa e che piace veramente a tutti. La cuoca ne ha pubblicato diverse ricette nel corso del tempo. Ma adesso ha deciso di raccogliere tutti i segreti e i trucchi per renderlo perfetto. Dalla farina da utilizzare alle giuste sostituzioni. Cominciamo proprio dalla farina. Potete scegliere quella 00, ma per ottenere un dolce più alto e soffice la soluzione migliore è quella di mixarla con un amido, come quello di patate o di mais. Se invece dovete usare la farina integrale, dovete aumentare la dose di liquidi, perché assorbe molta acqua.

Un’altra regola fondamentale è quella di utilizzare sempre le uova a temperatura ambiente, mai fredde di frigorifero. Monteranno più facilmente e meglio, rendendo l’impasto spumoso e gonfio. Lo zucchero invece è componente fondamentale del ciambellone, non potete assolutamente eliminarlo. Potete però sostituire lo zucchero semolato con quello di canna, che donerà al dolce un retrogusto caramellato. Un’altra idea di Benedetta Rossi è quella di cospargere il ciambellone con lo zucchero prima di infornarlo: in questo caso sarà morbido dentro ma croccante fuori.

Tornando all’altezza del ciambellone, non dimenticate il lievito. Per la morbidezza invece non dobbiamo tralasciare i grassi, e cioè l’olio o il burro. Se usate l’olio prediligete quello di arachidi o di girasole. Il burro invece deve essere sempre a temperatura ambiente. Anche lo stampo ha il suo ruolo fondamentale. Dovete cercare di rispettare le misure indicate nelle ricette. Se ne scegliete uno troppo grande infatti il dolce non verrà mai alto come lo desiderate. Ovviamente, cercate sempre quello con i bordi alti e il foro centrale, che permette una cottura omogenea.

Passiamo adesso a uno dei passaggi più delicati nella preparazione del nostro ciambellone: il forno. Ci vuole tempo ed esperienza per capire i tempi del proprio forno: se lasciate il dolce troppo a lungo sarà secco, se lo lasciate troppo poco sarà crudo. Per i primi tempi seguite le indicazioni delle ricette. Ma il trucchetto c’è: dovete sempre preriscaldare il forno. Mettere un dolce in un forno freddo impedirà al lievito di lavorare al meglio. I trucchi di Benedetta Rossi per il ciambellone perfetto terminano qui. Decidete adesso come insaporirlo: dalla panna al latte, dallo yogurt al mascarpone, dalla ricotta alle gocce di cioccolato. Uno per ogni gusto.

Leggi anche: Ciambellone alle mele, meglio della torta. Il trucco dei 4 cucchiai per farlo super soffice e altissimo

ciambellone
navigate_before
navigate_next