Dolci

Dolce furbo dei 10 minuti: Si fa senza farina e senza forno. Non si cuoce nulla ed è buonissimo. Bastano 3 ingredienti

dolce senza farina e senza forno

Incredibile ma vero, esiste un dolce che si prepara senza farina e senza utilizzare il forno. Ogni volta che pensiamo di preparare qualcosa per soddisfare i nostri ospiti o i nostri bambini, sappiamo che dobbiamo andare incontro a lunghi impasti e lunghe attese di cottura. Anche quando la preparazione dell’impasto è veloce, c’è da attendere che il forno faccia il suo lavoro. Ma adesso avete un’alternativa validissima. Da poter utilizzare quando sapete che arriverà qualcuno a casa all’ultimo momento e non avete avuto modo di cucinare nulla di buono. Finalmente abbiamo un’opzione.

Dolce in 10 minuti, Ingredienti

  • cioccolato bianco 80 g
  • savoiardi 250 g
  • cioccolato fondente 80 g
  • budino alla vaniglia 75 g
  • latte 1 l
  • amido di mais 5 cucchiaini

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il vostro dolce è tagliare a dadini una parte dei savoiardi, quella che andrà a comporre la sua base. Riempite una tazza di late e bagnateli prima di riempire il fondo dello stampo. Quindi, bagnate dei savoiardi interi e disponeteli lungo i lati, a formare una cornice. Adesso passate alla preparazione delle creme che renderanno questo piatto squisito.

In un pentolino versate un litro di latte. Aggiungete l’amido di mais e il budino alla vaniglia e amalgamate il tutto. Ultimate con lo zucchero e mischiate ancora, finché il composto non sarà omogeneo. Sminuzzate il cioccolato bianco e nero e teneteli separati. Portate il pentolino sul fuoco e portate il composto a bollore. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, spegnete la fiamma e dividete il composto in due parti.

In una metterete il cioccolato nero, nell’altra quello bianco. Mischiate bene il tutto facendo in modo che il cioccolato si sciolga completamente. Quando entrambe le creme sono pronte, torniamo al nostro stampo. Versiamo prima il composto di cioccolato bianco, poi quello di cioccolato nero. Chiudete con i savoiardi bagnati nel latte. Il dolce dovrebbe essere tenuto in frigorifero per 4 ore prima di essere consumato, per compattarsi come si deve. Ma potete mangiarlo anche appena pronto.

dolce senza farina e senza forno