Il filoscio napoletano con funghi e pancetta è il connubio che non immaginereste ma che vi conquisterà al primo assaggio. Partiamo dal fatto che le uova sono sempre un’ottima idea. Certo, non possiamo mangiarle tutti i giorni. Ma almeno una volta la settimana dobbiamo inserirle nella nostra dieta. Per cena poi il modo migliore di farlo è quello di preparare una bella frittata. Con l’aggiunta di verdure è un perfetto piatto per vegetariani. Ma oggi scopriamo un accostamento che prevede anche l’aggiunta di carne. Il sapore della pancetta in contrasto con quello dei funghi, accompagnato dalla bontà delle uova, è incredibile.
Frittata con funghi e pancetta
Ingredienti
- uova 3
- funghi misti 1 kg
- pancetta affumicata 200 g
- olio
- burro 60 g
- aglio 2 spicchi
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa che dovete fare per preparare la frittata con funghi e pancetta è occuparti dei funghi. Puliscili aiutandoti con un canovaccio e tagliali a pezzetti. Noi abbiamo usato quelli freschi, ma potete scegliere anche quelli congelati. In questo caso potrete saltare anche questo passaggio. In una padella capiente fate scaldare l’olio extravergine di oliva insieme al burro. Aggiungete anche i due spicchi di aglio schiacciati.
Appena il burro sarà sciolto e l’aglio dorato, potete calare i funghi. Fateli rosolare da tutti i lati finché non saranno morbidi. A questo punto è il momento di unire la pancetta. Continuate la cottura per qualche minuto. Intanto in una ciotola sbattete le uova salate e pepate. Versate le uova nella padella con i funghi. Coprite con il coperchio finché non saranno ben cotte da entrambi i lati. Chiudetela a mo di portafoglio lasciando l’interno un po’ umido. Il vostro filoscio con funghi e pancetta è pronto.
LEGGI ANCHE—> Frittata rustica di nonna Carmela, la ricetta svuota frigo super golosa. Cosa si aggiunge alle uova per farla più golosa