Piatti unici

Il gateau di patate di Gennaro Esposito, La ricetta napoletana furba con solo tre ingredienti. Il trucco per farlo perfetto

Il gateau di patate è una bontà senza tempo, che si può preparare anche soltanto con tre ingredienti. Perfetto quando avete le patate da molto tempo e dovete utilizzarle per uno squisito manicaretto. A suggerire questa ricetta è il famoso chef Gennaro Esposito. Lo abbiamo conosciuto nel mondo del piccolo schermo, nello specifico su Tv8. Qui è giudice insieme a Cristiano Tomei per Cuochi d’Italia, trasmissione diretta da Alessandro Borghese. E come tutti gli chef più noti ama condividere le sue ricette anche sui canali social, per dare consigli utili ai suoi follower sulla cucina partenopea.

Gateau di patate

Ingredienti

  • patate 1 kg
  • uova 3
  • parmigiano grattugiato 100 g

Il gateau di patate di Esposito, come si fa

La prima cosa da fare per preparare il gateau di patata è lessare l’ingrediente principale. Rimuovete quindi la buccia e schiacciatele con l’aiuto di un passaverdure. In una ciotola capiente, mescolate il composto di patate insieme a un po’ di butto, al sale, al pepe e al parmigiano grattugiato. Amalgamate il tutto. Se il risultato risulta troppo duro, potete versare un po’ di latte per ammorbidirlo.

Spolverate una teglia da forno con del pangrattato. E’ qui che dovrete distribuire il composto di patate per realizzare questo semplice e gustoso piatto. Già pronto, ma lo chef da anche consigli su come insaporirlo. Secondo Gennaro Esposito il segreto per realizzare un gateau di patate veramente buono è quello di dargli soltanto due strati. Dunque, una volta imburrata la teglia da forno e fatta la spolverata di pangrattato, vediamo come procedere. Inseriamo nella teglia una metà del composto di patate e livelliamo per bene.

Passiamo quindi a condire con degli insaccati: potete scegliere tra prosciutto cotto, crudo, salame, mortadella, in base alle vostre preferenze. La stessa cosa vale per i latticini: fiordilatte, mozzarella o provola per insaporire il vostro gateau. Ricoprite con la seconda metà di impasto di patate. Dovrà cuocere a 170 gradi per mezz’ora. Fatelo riposare 5 minuti prima di servirlo.

LEGGI ANCHE—> Sformato di melanzane di zia Bea, meglio di un gateau di patate. Ghiotto e gustoso, il segreto è tutto nell’impasto