Uno dei grandi classici dell’estate, buono leggere e fresco. Una versione davvero semplice che propone il nostro chef Pappagallo
Ingredienti
- Riso Carnaroli 300 g
- Limoni 1
- Scalogno 2
- Vino bianco 120 g
- Brodo vegetale qb
- Olio EVO 6 cucchiai
- Sale qb
Prepariamo
Prima cosa per un risotto bisogna preparare un brodo: riempiamo una pentola con dell’acqua e facciamo bollire una carota, patata, cipolla e costa di sedano. Saliamo il nostro brodo e lasciamo il tutto cuocere per un’oretta.
Mentre il nostro brodo e lì passiamo al risotto. Prendiamo lo scalogno e tagliamolo finemente. Mettiamolo a stufare in una padella piccola con un po’ di olio. Il fuoco dovrà essere basso. Occhio a non bruciarlo, giratelo quindi ripetutamente. Dopo qualche secondo sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere fino a quando lo scalogno sarà bello morbido.
Adesso prendiamo un pentolino alto ( se lo avete per risotto è meglio). Versiamo il riso e un filo d’olio per farlo tostare. Appena incandescente ( ve ne accorgerete sia dal calore che emana il riso stesso sia dall’odore di cereali che salirà). Aggiungete poco alla volta il brodo vegetale. Quando vedete le bolle nel riso, vorrà dire che si sarà asciugato e sarà il momento di aggiungere altro brodo ( così scaricherà meglio tutto l’amido). A circa metà della cottura del riso unite lo scalogno preparato e il succo di un limone, salate e proseguite unendo altro brodo caldo all’occorrenza.
Mentre il nostro riso cuocere prendiamo qualche foglia di prezzemolo ( un mazzetto andrà bene) e mettiamolo nel frullatore ( oppure nel boccale del frullatore ad immersione) insieme a mezzo limone, sale, olio ( non lesinate) e frullate per ottenere una salsina cremosa. Appena il riso sarà pronto togliete il pentolino dal fuoco aggiungete una bella noce di burro e mantecate bene. Servite in tavola con spennellando sul piatto la salsina di prezzemolo e sul riso aggiungete dello zest di limone ( per lo zest basterà tagliare la buccia del limone con un pela patate e fare delle striscioline).