Primi

Il Tagano di Aragona, la pasta a forno siciliana perfetta per la scampagnata di Pasquetta. Meglio della frittata napoletana

tagano di aragona

Il Tagano di Aragona è un primo piatto siciliano tipico appunto di Aragona, una cittadina in provincia di Agrigento. Le cuoche siciliane una volta lo cucinavano per il giorno di Pasqetta, è infatti perfetto da portare per una scampagnata o una gita fuori porta. La particolarità è che è molto gustoso e i vanno tante uova quasi diventasse una frittata di pasta. Alcune ricette ne contengono anche il doppio rispetto a quelle indicate nella nostra, ma ha davvero un gusto unico, speziato e super saporito. Per cuocerlo se ce l’avete, usate una bella teglia di terracotta.

TAGANO DI ARAGONA

INGREDIENTI

800 gr di rigatoni
8 uova
300 gr di carne tritata
200 gr di estratto di pomodoro
1 cipolla
200 gr di pisellini freschi
200 gr di tuma
100 gr di pecorino grattugiato
100 gr di pangrattato
olio
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Iniziamo la preparazione del tagano iniziando a cucinare il sugo, quindi mettete a soffriggere la cipolla tagliata molto sottile in olio di oliva, quindi versate la carene tritata e fate rosolare. Alla fine unite anche il concentrato di pomodoro e lasciate in cottura a fiamma bassa per almeno un’ora. In un altro tegame mette a soffriggere della cipolla grattugiata e versate anche i pisellini.

Nel frattempo cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata e scolateli leggermente al dente, giusto un paio di minuti prima del termine di cottura come indicato in confezione. Una volta pronti versateli direttamente nel sugo di pomodoro e carne e mischiate tutto per bene. Prendete quindi un tegame, meglio se di coccio, unto di olio e spolverato di pangrattato, e verate una parte dei rigatoni.

Quindi fate degli strati alternando alla pasta fette sottili di tuma, pisellini e parte delle uova sbattute con il pecorino grattugiato. Chiudete con il formaggio tuma a fette, versate sui rigatoni le uova sbattute e una manciata di pangrattato e passate a forno caldo per circa venti minuti. Sullo sformato si formerà una spessa crosta bruno dorata. Il Tagano di Aragona è pronto per essere gustato. Buon appetito.

tagano di aragona
navigate_before
navigate_next