Contorni

Insalata di melanzane alla siciliana, Buonissima con il condimento di aceto e zucchero, si prepara in 10 minuti

insalata di melanzane alla siciliana

L’insalata di melanzane alla siciliana è un antipasto ricco e gustosissimo, che vi riporterà nell’isola al primo assaggio. L’origine sicula del piatto è indiscutibile. Ritroviamo infatti tutti gli ingredienti più utilizzati nella loro cucina: l’uvetta, i pinoli e il peperoncino. A profumare il tutto la menta fresca, che non manca mai. Le melanzane sono tra gli ortaggi più amati dagli isolani, protagoniste di uno dei loro piatti di punta. In questo caso vi consigliamo di utilizzare la tipologia chiamata Violetta, che non diventa scusa una volta tagliata e non presenta il caratteristico sapore amarognolo.

Insalata di melanzane alla siciliana

Ingredienti x 4

  • melanzane 2
  • uvetta 50 g
  • pinoli 50 g
  • menta
  • peperoncino
  • zucchero
  • aceto rosso 1 dl
  • olio evo
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare l’insalata di melanzane alla siciliana è mettere sul fuoco una pentola piena di acqua e portarla a bollore. Immergeteci dentro le melanzane intere e fatele sobbollire per 20 minuti. Se avete utilizzato le violette, non dovrete passarle prima sotto sale, risparmiando moltissimo tempo, perché questa tipologia di ortaggio non presenta il caratteristico sapore amarognolo. Trascorso il tempo scolatele e lasciatele raffreddare sciacquandole con l’acqua fredda. Eliminate i piccioli e tagliatele a dadini di circa 2 centimetri, quindi trasferitele in una ciotola.

Mettete in ammollo l’uvetta nell’aceto rosso per una decina di minuti. Intanto in una padella antiaderente tostate i pinoli. Sgocciolate l’uvetta conservando l’aceto e strizzatela per bene. In una ciotolina unite 3 cucchiai dell’aceto usato per l’uvetta, 5 cucchiai di olio, sale, peperoncino e 1 pizzico di zucchero. Mescolate bene. Nella ciotola con le melanzane unite gli altri ingredienti: l’uvetta, i pinoli e il condimento appena preparato. Profumate con le foglie di menta fresca spezzate e mescolate bene per amalgamare il tutto. La vostra insalata di melanzane alla siciliana è pronta. Buon appetito.

Leggi anche: Insalata pantesca, la ricetta speciale delle nonne siciliane. il segreto dell’antica tradizione: “Cosa si aggiunge all’olio”

insalata di melanzane alla siciliana
navigate_before
navigate_next