L’insalata di pasta o di riso è la protagonista dell’estate sulle nostre tavole. Che sia a pranzo o a cena, a casa o al mare, di certo non può mancare. È il piatto unico ideale per la stagione calda in quanto è facile, veloce, gustosa e molto nutriente. Non sempre, però, riesce al meglio poiché, magari, manca il giusto dosaggio di alcuni ingredienti. Lo chef Bruno Barbieri svela dei trucchi e dei consigli per prepararla in modo perfetto: non può mancare l’olio evo!
Barbieri svela la ricetta della sua pasta fressa preferita condita con erbe aromatico e un intingolo che lui usa al posto della maionese e che va abene anche per le classiche insalate di riso. Questo intingolo è semplicemente un mix di olio extra vergine di oliva con aggiunta di sale, parmigiano e paprika dolce, il tutto sbattuto energicamente. Ma non solo un altro segreto di Barbieri è quello di far saltare in padella la pasta con il condimento prima di metterla in frigo a raffreddare, quindi non solo assemblaggio ma giusto un passaggio in più. Vediamo quindi come la prepara.
Insalata di Pasta di Barbieri
Ingredienti per 4 persone
- 400 g pasta
- olio evo, sale, pomodorini q.b.
- 15 g di basilico
- 10 g di rucola
- parmigiano grattugiato q.b.
- finocchietto fresco, salvia, maggiorana, q.b.
- paprika dolce q.b
Preparazione
Iniziate preparando le spezie e le erbe aromatiche elencate ( se preferite potete aggiungere anche altre erbe) che andranno tagliate a julienne, mentre i pomodorini verranno divisi in spicchi. Successivamente, grattugiate il parmigiano che sarà aggiunto alle erbe insieme all’olio d’oliva e un pizzico di sale. Mescolate per bene il tutto e mettete il mix in frigorifero per farlo riposare.
Nel frattempo, preparate l’intingolo per la pasta. In una ciotola, unite il sale, l’olio e il parmigiano con l’aggiunta della paprika dolce e mescolate tutto e lasciate riposare. Nel frattempo, cuocete la pasta fino a che non sia al dente. Successivamente, scolate la pasta e fatela saltare in padella con il mix di spezie e erbe refrigerate. Mescolate bene per assicurarvi che la pasta sia completamente condita e ben amalgamata. Infine, aggiungete l’intingolo preparato in precedenza alla pasta e mescolate nuovamente. Fate raffreddare per bene e poi sarete pronti per gustare. Leggi anche: Pasta alla Favignana, la più amata nell’isola siciliana. Tutti i sapori del mare e di Sicilia in un piatto povero che si prepara in 10 minuti