L’insalata di patate tedesca è sicuramente molto diversa da quella che siete abituati a mangiare. Nella lingua originale si chiama Kartoffelsalat e si tratta di un piatto molto ricco. Potete usarla per accompagnare un secondo di carne o di pesce, ma anche come piatto principale. Sicuramente non sentirete i morsi della fame. L’origine della portata è bavarese, ma oggi potete trovare la ricetta nei ristoranti di Monaco e dintorni. E’ arrivata anche in Italia, per la precisione in Trentino, dove è diventata una portata molto comune. Se volete provare qualcosa di diverso dovete assolutamente assaggiarla.
Insalata di patate tedesca
Ingredienti x 4
- patate 1 kg
- olio di semi 3 cucchiai
- cipolla rossa 1\2
- brodo vegetale 200 ml
- prezzemolo tritato 1 cucchiaio
- erba cipollina tritata 1 cucchiaio
- senape 1 cucchiaio
- aceto 1 cucchiaio
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare l’insalata di patate tedesca è il brodo. Tenetelo in caldo quindi passate ai tuberi. Lavateli e lessateli con la buccia in acqua leggermente salata per circa 40 minuti. Scolate, pelate e tagliate a fette spesse circa 2 centimetri. Passiamo adesso al condimento. Pulite la cipolla e tritatela grossolanamente. Mettetela in una ciotola capiente con prezzemolo, erba cipollina, olio di semi, aceto, senape, sale e pepe e amalgamate aggiungendo il brodo caldo. Unite la marinata alle patate e mescolate delicatamente, quindi lasciate raffreddare in frigo per circa 1 ora.
La vostra insalata di patate tedesca è pronta. Come potete vedere dagli ingredienti, si tratta di un piatto che verrà apprezzato maggiormente da chi ama il cibo speziato. Sicuramente la nostra dieta mediterranea è molto più semplice e si basa sui sapori genuini. Sicuramente il nostro gusto predilige la nostra semplicità, però oggi la cucina è diventata molto più curiosa e tantissime persone amano i cibi indiani e i sapori differenti. A tavola, saranno estremamente soddisfatti e decanteranno di certo la vostra insalata di patate.