Arriva il periodo dei piatti freddi. Questa insalata di patate può essere l’ideale per un pranzo veloce o una cena leggera. Ormai le insalate non sono più quelle asettiche, senza colore né sapore. Quando si parla di insalata di parla sempre di piatti leggeri ( se non sempre) sostanziosi e colorati. Questo piatto ha il pregio di essere un piatto ricco, completo e saporitissimo. Andiamo quindi a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti.
Ingredienti (per 4 persone) dell’insalata di patate tonnate
- 600 g di patate
- 160 g di tonno sott’olio sgocciolato
- 100 g di maionese
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale o sottaceto
- 1 cucchiaio di succo di limone
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco tritato (facoltativo)
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per l’insalata di patate tonnè lavate le patate e cuocete in abbondante acqua salata con la buccia per circa 25-30 minuti (dipende dalla grandezza. Consigliamo una grandezza medio piccola per farle cuocere prima e tutta in maniera uguale). Quando sono tenere, scolatele, fatele intiepidire e sbucciatele. Tagliatele a cubotti o a fette spesse. Dipende sempre da come più più piace la consistenza.
Prendete il tonno, quello che più vi piace. Frullate il tonno sgocciolato con i capperi, il succo di limone, la maionese e un filo d’olio fino a ottenere una crema liscia. Se volete un gusto più delicato, potete aggiungere anche un cucchiaio di yogurt bianco. Unite le patate in una ciotola capiente e aggiungete la salsa tonnata. Mescolate delicatamente per non rompere le patate. Regolate di sale e pepe. Fate riposare in frigo almeno 30 minuti prima di servire. Completate con prezzemolo tritato o capperi interi per decorare. Guarda la video ricetta sul nostro canale Youtube e entra a far parte della nostra comunità iscrivendoti alle nostre pagineFacebook e Instagram